INFO - NEWS 
CHI SIAMO 
DIRETTIVO  
"IL GIOVO" 
SENTIERI 
RIFUGI 
FOTO 
ARCHIVIO 
LINK 
CONTATTACI 
ESCURSIONI ALPINISMO GIOVANILE GRUPPO SENIOR
 

ESCURSIONI GRUPPO SENIOR ANNO 2012


Data: 19 Dicembre 2012
Percorso: Renaio - Vetricia - Renaio
Partenza: ore 8.30 - Barga - Pasticceria Lucchesi -
Descrizione: Con mezzi propri raggiungeremo Renaio ( mt. 1013 ). Inizieremo il nostro itinerario seguendo la strada per la Vetricia, per lasciarla al primo bivio sulla destra. Sempre su strada forestale arriveremo a Betaio Alto ( mt. 956 ). Da qui inizieremo a salire lungo un crinale pulito per tracce di sentiero e successivamente su sentiero non segnalato. Lungo il percorso supereremo varie abitazioni semiabbandonate ( casa Col del Vento - casa di Prata ecc. )ed infine seguiremo il crinale che ci separa dalla strada carrozzabile per la Vetricia. Usciremo infatti nei pressi del Rifugio Santi ( mt. 1308 ). Al rifugio sosterremo per il pranzo ( solo pastasciutta o completo a scelta personale ) ed al termine faremo un brindisi con scambio di auguri per le prossime festività natalizie. Al ritorno seguiremo il sentiero CAI n. 20 recentemente riaperto e segnato dagli amici del Gruppo Sentieristica, capitanati dall' amico Vezio. Tempo totale previsto ore 4.30 - 5 ca. - Dislivello mt. 450 ca. - Direttore gita : Lippi Giovanni . Per prenotazioni pranzo telefonare entro le ore 13 di martedì 18 Dicembre al numero 058375651 ( Berni - ore pasti o con messaggio su segreteria telefonica ).


Data: 5 Dicembre 2012 - mercoledì -
Percorso: Gallicano - Trassilico - Gallicano ( Sentiero delle Capre )
Partenza: ore 8.15 - Gallicano - Bar Centro Storico ( piazza del Comune )
Descrizione: Da piazza del Comune ci sposteremo in macchina fino alla località Panicaglia. Qui parcheggeremo le auto e a breve distanza inizieremo la salita verso Trassilico lungo un antico importante sentiero detto " delle Capre ". Questo sentiero molto bello, caratteristico e panoramico è stato recentemente riaperto con diverse giornate di duro lavoro da Adolfo Da Prato - il Pulcino - , che sarà anche la nostra guida odierna. Al termine del percorso sbucheremo proprio nella principale piazza di Trassilico. Visiteremo il paese, la sua rocca ed al termine consumeremo un panino con gli ottimi insaccati di Beppino. Dopo lo spartano pranzo riprenderemo il cammino verso la chiesa di S. Ansano. Partendo da questo edificio raggiungeremo sulla destra una panoramica balconata di rocce ,dove potremo anche visitare alcune interessanti cavità presenti in zona. Ritorneremo poi sui nostri passi fino alla chiesa di S.Ansano e prenderemo l' antica mulattiera che ci porterà a Chieva di Sopra. Da qui prenderemo un sentiero sulla destra che, superando dall' alto la diga di Trombacco ci riporterà a Panicagliora, ove troveremo le nostre auto. Tempo totale previsto ore 6 circa- Dislivello totale mt. 700 circa - Pranzo con panino ed affettato da Beppino in Trassilico - Direttore di gita : Adolfo Da Prato.


Data: 21 Novembre 2012 - mercoledì -
Percorso: Molini di Fabbriche - Foce Palodina - Molini di F.
Partenza: ore 8.00 - Fornaci di Barga - Dolce Forno -
Descrizione: Con mezzi propri raggiungiamo la località Molini di Fabbriche a quota 300 mt. ca.( circa 2 km. prima del paese )- Attraversiamo la Turrite sull' antico ponte recentemente restaurato e saliamo lungo la bella mulattiera, superando presto un altro piccolo ponte sul Rio Selvano. Proseguiamo su detta mulattiera sino a raggiungere Vallico Sotto ( mt. 490 ). Da qui iniziamo una lunga camminata prima su strada asfaltata, poi sterrata sino a pervenire a Foce Pompanella ( mt. 964 ). Da qui iniziamo a scendere sulla forestale che conduce a Trassilico, fino ad incrociare sulla destra un' altra strada forestale da cui inizia il sentiero n. 136. Seguiremo questo sentiero prima su strada forestale e nell' ultimo ripido tratto su sentiero per raggiungere Foce Palodina a mt. 1079. A questo punto ascensione facoltativa sulla vetta del M.Palodina a mt. 1171 con grandioso panorama e libro di vetta ( 100 mt. dislivello 35' andata e ritorno ). Da foce Palodina scenderemo a S. Luigi sempre sul sentiero n. 136 ( quota mt. 870 ). Da S. Luigi prenderemo il sentiero n. 111 lungo l' antica importante mulattiera per raggiungere Vallico Sopra ( mt. 650 ) .Attraverseremo tutto il paese ed inizieremo a scendere verso Vallico Sotto per un sentiero ben curato. Da Vallico Sotto ritorneremo ai Molini di Fabbriche lungo la mulattiera dell' andata. Tempo previsto ore 5 - 5.30 ( più 35' per eventuale salita alla vetta del M.Palodina ) - Dislivello mt. 800 ( più 100 per la vetta ). Pranzo al sacco - Direttore di gita : Berni Giuseppe.


Data: 15 Novembre 2012 - giovedì -
Percorso: Ferrata di Sant'Antone ( Monti Pisani )
Partenza: ore 8.00 Fornaci di Barga - Dolce Forno -
Descrizione: Con mezzi propri si transita da Buti per il M. Serra e dopo circa 4 Km. si raggiunge un parcheggio . A circa 200 mt. dal parcheggio inizia il sentiero per l' attacco alla ferrata, che si raggiunge in circa 10 minuti. Trattasi di una ferrata tecnicamente impegnativa , che richiede un notevole sforzo di braccia ed assolutamente da non sottovalutare. Vi sono tratti in orizzontale ed anche in discesa. Infatti il dislivello totale è di appena 126 mt. ( quota mt. 410 all'attacco e 526 all' uscita ) . Eventualmente a circa metà del percorso vi è la possibilità di interrompere la ferrata e raggiungere la sommità per sentiero segnalato. La roccia,dalle forme più strane, consente un' ottima aderenza. Si consiglia comunque di calzare scarponi con suola ben pronunciata e, se ritenuto necessario, portarsi appresso una zaino leggero. Tempo previsto per l' intera ferrata h 2 - 2.30 ca, inclusa qualche sosta per ammirare il panorama e scattare qualche foto. Obbligatorio ; imbraco e kit di ferrata. Come da tradizione al ritorno faremo sosta al " Rustichetto " di Antraccoli " per consumare un primo piatto caldo e bere un caffè, oltre che per scambiarci le impressioni della risalita della ferrata. Direttori di gita : Martiri Loris e Berni Giuseppe. Per informazioni ed adesioni telefonare al nr. 058375651 ( ore pasti o lasciando messaggio su segreteria telefonica ). N.B. In caso di maltempo,tempo incerto od anche solo terreno bagnato, l' escursione verrà rinviata a data da destinarsi.


Data: 24 Ottobre 2012 - mercoledì -
Percorso: Palagnana - M.Procinto - Palagnana
Partenza: ore 8.00 - Bolognana centro ( Via Lucca )
Descrizione: Con mezzi propri raggiungeremo Palagnana ( mt.750 ). Proseguiremo sulla bella mulattiera ( sentiero n.8 ) per Foce delle Porchette ( mt.982 ). Continueremo sullo stesso percorso sino a Fonte Moscoso (mt. 800 ca.- acqua ). Poco dopo lasceremo la mulattiera per salire lungo tracce di sentiero alla base del M.Procinto (mt.1030 ca.). Da qui raggiungeremo la vetta del M.Procinto ( mt. 1147 ) lungo la via ferrata ( necessari casco ed imbraco - difficoltà EEA ). Breve sosta sulla vetta e discesa sempre lungo la via ferrata. Raggiunta la cintura del Procinto la percorreremo fino ad incontrare un sentiero in discesa. Discenderemo lo stesso con cautela ( difficoltà EE ) fino ad incrociare il sentiero n. 6 ed in breve perverremo alla Baita degli Scoiattoli. Sosta per il pranzo . Al ritorno seguiremo i sentieri n. 6 fino alla Fonte del Moscoso per poi risalire alla Foce delle Porchette e discesa su Palagnana.Tempo previsto ore 5 ca. - Dislvello totale mt. 850 ca. - Direttore gita : Berni Giuseppe. N.B. : Dare la propria adesione all' escursione e pranzo entro le ore 13 di martedì 23 Ottobre al n. telef. 058375651 - Berni G. -


Data: 8 Ottobre 2012 -lunedì -
Percorso: Gallicano - Vergemoli - Gallicano ( percorso Nico )
Partenza: ore 8.00 - Fornaci di Barga -Dolce Forno -
Descrizione: Questa volta cammineremo sul percorso Nico Giannotti, uno dei tanti percorsi disegnati e segnalati dalla Pro Loco di Gallicano ed in particolare da Adolfo Da Prato " Pulcino ". Il cammino inizia da Piazza del Popolo ( nei pressi del Comune di Galliucano ), ove incontreremo proprio Adolfo detto il Pulcino, che ci accompagnerà per tutto il percorso. Inizialmente seguiremo il sentiero lungo la Turrite fino alla sorgente della Polla Gangheri, nei pressi della diga di Trombacco. Saliremo sulla strada asfaltata che lasceremo dopo poco per risalire la famosa vecchia mulattiera del Fogliaio , fino a pervenire poco sotto il paese di Vergemoli. A questo punto imboccheremo la vecchia mulattiera che ci condurrà a Calomini. Dal villaggio seguendo una strada sterrata giungeremo all ' Eremo di Calomimi. A breve distanza prenderemo la vecchia mulattiera fino all' allevamento trote del Rio Folle. Da qui raggiungeremo nuovamente Gallicano lungo la strada asfaltata. Tempo previsto ore 5 circa- Dislivello mt. 400 ca. - Pranzo al sacco - Direttore di gita : Silvano Mannori.


Data: 6 Settembre 2012 - giovedì -
Percorso: Piglionico - Pania della Croce - Piglionico
Partenza: ore 7.30 - Forrnaci di Barga - Farmacia
Descrizione: Raggiunto il Piglionico ( mt. 1100 ca.) con mezzi propri, proseguiremo sul sentiero normale verso il Rifugio Rossi ( mt. 1609 ). Dopo una breve sosta prenderemo il sentiero n.126 fino all'inizio del Canalone dell' Inferno. Da qui vi è la possibilità di scegliere tra due percorsi : A) salita normale senza difficoltà sempre sul sentiero 126 lungo il Canalone e poi lungo il facile crinale verso la Croce. B) salita lungo la dorsale del Col delle Lettere , via considerata di 1° grado e pertanto riservata ad escursionisti esperti.Congiungimento in vetta ( mt.1859 ) dei due gruppi per la foto di rito e per ammirare il sempre meraviglioso panorama che si gode dalla cima della Regina delle Apuane.Poi tutti insieme discesa per la via normale con arrivo al Rifugio Rossi alle ore 12.30 ca. Qui pastasciutta per tutti e per chi lo desidera pranzo completo (facoltativo ). Brindisi finale per salutare con Antonello ( il custode ) l' imminente chiusura estiva del Rifugio. Rientro previsto per le ore 16.30 ca. Direttori di gita : Ghilardi Luano e Berni Giuseppe. Tempo totale previsto ore 4.30 ca. . Dislivello mt.800 ca. N.B. per prenotare la pastasciutta ( o pranzo completo ) al rifugio telefonare a Berni Giuseppe 058375651 ( ore pasti o messaggio su segreteria telefonica) entro le ore 12 di mercoledì 5 Settembre.


Data: 29 Agosto 2012 - mercoledì -
Percorso: Arnetola - Riugio Nello Conti - Arnetola
Partenza: ore 7.30 - Fornaci di Barga - Farmacia -
Descrizione: Con mezzi propri raggiungeremo Arnetola( mt. 950 ca.), transitando da Vagli Sopra. Da qui inizieremo a salire lungo il sentiero n.31, che in parte percorre una vecchia lizza. Ragggiunta una strada sterrata proseguiremo per un poco, finchè, nei pressi di un piccolo casottino, prenderemo il sentiero n. 146 abbastanza ripido e con un tratto finale attrezzato con corde metalliche per permettere il superamento di lisce placche. In questo tratto è necessario utilizzare l' imbraco per vie ferrate.Al termine del sentiero attrezzato saremo alla Focetta dell' Acqua Fredda a quota mt. 1600. Sempre seguendo il 146 e superando un altro tratto di via attrezzata , ma di più facile camminamento, perverremo al Rifugio Nello Conti ai Campalinetti a quota mt. 1420. Qui consumeremo una pastasciutta od, a scelta, un pasto completo preparato dai bravi custodi Martino e Carla. Il ritorno avverrà lungo la classica Via Vandelli, transitando dal Passo della Tambura a quota mt. 1620.Coloro che volessero evitare il sentiero attrezzato potranno percorrere interamente la Via Vandelli, molto bella e facile, sia all' andata che al ritorno. Coloro che desiderano mangiare al rifugio sono pregati di prenotare la loro adesione entro lunedì 27 Agosto telefonando a Berni Giuseppe 058375651 ( ore pasti o lasciando un messaggio sulla segreteria telefonica). Tempo previsto ore 5 - 5.30 - Dislivello mt. 900 circa - Direttore di gita : Berni Giuseppe.


Data: 24 Agosto 2012 - venerdì - S. Bartolomeo
Percorso: Valgiano - Pizzorne - Valgiano ( o S.Pietro a Marcigliano )
Partenza: ore 7.00 - Fornaci di Barga - Dolce Forno -
Descrizione: Con mezzi propri raggiungeremo località Sana nei pressi di Valgiano ( mt. 250 ca. ). Da qui prenderemo il sentiero n. 03 ( detto della cartiera ) che ci condurrà direttamente sull' altopiano delle Pizzorne ( mt. 900 ca. ). Dal centro del villaggio, seguendo una strada asfaltata perverremo in breve al solitario Romitorio di S. Bartolomeo, ove alle ore 11 è prevista la S. Messa solenne. Al termine, nell' ampio e fresco prato circostante , ci sarà il solito grande pranzo al sacco CONDIVISO con il gruppo del Comitato di S. Pietro a Marcigliano ( responsabili della manifestazione Daniele, Massimo ed Elia, presenti sul posto ). Il ritorno può avvenire per lo stesso percorso dell' andata o, per variare, si può scendere lungo i sentieri 05 ( prima parte ) e poi 04 fino a S. Pietro a Marcigliano. Nella seconda ipotesi occorrerà lasciare una macchina la mattina in quest' ultima località. Tempo previsto totale ore 5.00 ca. - Dislivello mt. 650 ca. - Direttore gita : Bianchi Maurizio.


Data: 22 Agosto 2012 - mercoledì -
Percorso: Abetone - M. Tre Potenze - Abetone
Partenza: ore 7.00 - Fornaci di Barga - Farmacia -
Descrizione: Raggiungeremo la località " Lago Baccioli " nei pressi della Fontana Vaccaia ( Abetone ) a mt. 1300 ca. Da qui inizieremo la salita raggiungendo prima " La Selletta " (mt. 1711 ) e successivamente il M. Gomito ( mt. 1892 ). Da qui in lieve discesa perverremo al Passo della Vecchia ( mt. 1823 ), da dove inizieremo la salita all' Alpe delle Tre Potenze a quota mt. 1940, con ampio panorama a 360°. Seguendo il crinale verso sud perverremo alla Foce di Campolino ( mt. 1785 ) . Dal passo scenderemo sino a raggiungere il torrente Sestaione, Risaliremo per circa 20 minuti sulla sponda opposta sino ad incrociare il sentiero 102 che ci condurrà al luogo di partenza. Un' alternativa per accorciare il percorso sarebbe quella di scendere dalla vetta delle Tre Potenze direttamente al lago Nero e seguire poi il sentiero 102 fino alle macchine. Tempo previsto per il percorso intero ore 5.30 - 6 , mentre per il percorso più breve ore 4 - 4.30 ca. - Dislivello mt. 850 ca. - Pranzo al sacco - Direttore gita : Lippi Giovanni.


Data: 10 Agosto 2012 - venerdì - S. Lorenzo
Percorso: FIACCOLATA SULLA PANIA DELLA CROCE
Partenza: vedi sotto
Descrizione: Anche quest'anno il nostro gruppo parteciperà attivamente alla Fiaccolata della Pania, promossa dal Rifugio E. Rossi.L'appuntamento è alle ore 18.00 presso il rifugio stesso. Con gli amici del Soccorso Alpino ci divideremo le fiaccole ed insieme raggiungeremo la vetta della Pania della Croce.Il nostro gruppo provvederà poi a fissare al suolo le fiaccole lungo il crinale che degrada verso il Pizzo delle Saette, mentre quelli del Socorso Alpino provvederanno a posizionarle lungo la cresta est. Ci ritroveremo ancora una volta insieme ai piedi della Croce per il tradizionale brindisi di auguri. Poi, mentre il sole comincia a tuffarsi nel mare, procederemo all' accensione delle fiaccole. E' questo un momento magico con il sole che piano piano scompare nel mare generando riflessi dai mille colori . Terminata l' accensione , con l' ausilio delle pile frontali, scenderemo al rifugio, ove consumeremo tutti insieme una cena conviviale. La partenza dal rifugio per il Piglionico è prevista intorno alle ore 22 - 22.30 . N.B. : coloro che desiderano partecipare alla manifestazione sono pregati di comunicare la loro adesione entro mercoledì 8 Agosto a Berni Giuseppe - telef. 058375651 ore pasti o lasciando un messaggiio sulla segreteria telef. - Munirsi di lampada frontale o torcia elettrica. Escursione riservata ad Escursionisti Esperti ( E.E. ) dovendo percorrere sentieri in condizioni notturne.


Data: 1° Agosto 2012 - mercoledì -
Percorso: Fornovolasco - S. Pellegrinetto - Trombacco
Partenza: ore 8.00 Fornaci di Barga - Farmacia -
Descrizione: Escursione .... alla festa di S. Pellegrinetto. Parcheggiate le auto a Fornovolasco ( mt. 480 ), seguiremo per circa 1 km. la strada asfaltata diretta a S. Pellegrinetto. Imboccheremo poi un sentiero sulla sinistra in lieve discesa, fino a pervenire al fosso delle Rondini. Da qui inizieremo la salita che ci condurrà a Col di Luco, piccolo caratteristico gruppo di case quasi del tutto abbandonato. Superata questa località continueremo a salire lungo una bella mulattiera fino alla località Il Gallatoio ed in breve alla chiesa di S. Pellegrinetto ( mt. 950 ). Qui alle ore 11 parteciperemo alla solenne S. Messa officiata in onore di S. Pellegrino da un folto gruppo di preti, chiamati da Don Felice, lo storico parroco del paese, che tante volte ci ha accolti con amicizia durante le nostre escursioni nella zona. In questo giorno rientrano al paese molti abitanti della zona, che per un giorno torna a rivivere ... con tanti ricordi e nostalgia del passato quando nelle varie località vivevano oltre 500 abitanti, ora ridotti ad una quindicina.Dopo la S. Messa pranzo al sacco nei dintorni della Chiesa, al quale seguirà ... un bel riposo al fresco dei castagni. Riprenderemo poi la via del ritorno scendendo a Vispereglia, piccolo borgo in stato di completo abbandono da molti anni. Da qui scenderemo poi a Trombacco seguendo una strada trattorabile aperta recentemente. Da Trombacco, con una macchina lasciata sul posto la mattina, recupereremo le altre macchine a Fornovolasco. Tempo previsto ore 4 - 4.30 ca. - Dislivello mt. 600 circa - Direttore di gita : Berni Giuseppe.


Data: 28 Luglio 2012 - sabato -
Percorso: Vetricia - Lago Santo - Vetricia
Partenza: ore 7.00 - Barga - Bar pasticceria Lucchesi ( presso Fiat )
Descrizione: Anche quest' anno il nostro gruppo partecipa alla Festa dei Comuni al Lago Santo. Ritrovo alle ore 7 presso la pasticceria Lucchesi in Barga e proseguimento con mezzi propri fino alla Vetricia ( mt. 1320 ). Da qui seguiremo il sentiero n. 20 sino alla Porticciola ( mt. 1700 ca. ).Da questa località ci sono due alternative - A ) seguire il sentiero che scende ai Campi di Annibale sino al passo della Boccaia ( mt. 1587 ) e in breve al Lago Santo ( mt. 1501 ). - B ) proseguire sul sentiero 00 di crinale fino alla sommità del M. Giovo ( mt. 1991 ) e da qui direttamente al Lago Santo lungo un sentiero un poco esposto e con qualche difficoltà. Presso la cappella del Lago Santo sarà celebrata la S. Messa alle ore 11.15 - Poi al Rifugio Bertagni grande festa con ricco rancio preparato dagli alpini di Pievepelago e Fiumalbo e dal personale dell' ASBUC di Barga. - Offerta libera - A seguire canti e balli in serena allegria all' ombra dei faggi. Il ritorno avverrà tutti insieme seguendo a ritroso il percorso A ). Tempi previsti per il percorso A ) ore 4 ca. - Percorso B ) ore 5 ca. - Dislivello A) mt. 400 ca. B) mt. 700 ca. Direttore di gita : Berni Giuseppe 058375651 per informazioni.


Data: 26 luglio 2012 - giovedì -
Percorso: Abetone - M.Cimome - Doccia
Partenza: 0re 7.00 - Fornaci di Barga - Farmacia -
Descrizione: Raggiungeremo il passo dell' Abetone( mt. 1388 ) con mezzi propri. Ci dirigeremo verso il M. Maiori e raggiungeremo il rifugio privato " La Verginetta " ( mt. 1492 ). Da qui sul sentiero 00 inizia la salita per il M. Libro Aperto a quota mt. 1937. Dalla vetta prenderemo il sentiero n. 447 seguendo praticamente il crinale con lievi saliscendi, transitando dal M. Lagoni ( mt. 1847 ). Da qui inizieremo la salita, prima leggera poi più sostenuta, per raggiungere il M. Cimone , che con i suoi mt. 2165 è la vetta più alta dell' Appennino tosco-emiliano, dalla quale, in condizioni di visibilità ottimale, si possono vedere i due mari : Adriatico e Tirreno. Dalla cima inizieremo una lunga discesa , lungo la quale incontreremo anche le tipiche capanne celtiche, che terminerà a Doccia a mt. 1500 ( bar e ristorante). Da questa località rientreremo in taxi all' Abetone. Tempo previsto ore 6 - 6.30 ca. - Dislivello in salita mt. 900 ca. -Pranzo al sacco _ Direttore di gita : Lippi Giovanni. N.B. : Dovendo fissare in anticipo il taxi per il ritorno è necessario prenotare l' escursione entro martedi sera telefondo a Lippi 0583723163.n.b. : in caso di tempo incerto la gita verrà rinviata a data da destinarsi.


Data: 18 Luglio 2012
Percorso: Vetricia - Altaretto - Vetricia
Partenza: ore 7.00 Fornaci di Barga - Farmacia
Descrizione: Questa settimana il nostro gruppo partecipa alla tracciatura dei sentieri ove si svolgerà il prossimo 21 luglio la 4a Scarpinata nell' Appennino Barghigiano, organizzara dall' Asbuc e dalla nostra Sezione. Si inizierà dalla Vetricia ( mt. 1310 ) fino ai 1630 mt. dell' Altaretto, per poi scendere alla Baita Morena ( mt. 1520 ) e successivamente al Colle ( mt. 1230 ) con ritorno alla Vetricia. Siprevedono circa 4 - 4.30 di escursione lavorativa.Dopo la tracciatura ci ritroveremo tutti insieme al Rifugio Santi alla Vetricia per il pranzo. Direttore della camminata e dei lavori : Masotti Vezio.


Data: 15 Luglio 2012 -domenica
Percorso: vedi sotto
Partenza: vedi sotto
Descrizione: Il Gruppo Senior, come da tradizione, ha data la propria disponibilità per la più famosa corsa in montagna, la SKYRACE, organizzata del G.P.Parco Alpi Apuane. Tre gruppi di nostri soci saranno operanti sul percorso : alla Foce di Valli ( mt. 1266 ), sulla vetta della Pania della Croce ( mt. 1859 ) ed al Rifugio Rossi alla Pania ( mt. 1609 ). La partenza per la Foce di Valli è prevista alle ore 6.15 dal bar-pasticcerioa Gallo Goloso di Gallicano. Il transito dei primi concorrenti alla Foce è previsto alle ore 10.15 ca. La partenza per la Pania della Croce è libera e l' appuntamento è al Callare della Pania , dove il transito dei primi concorremti è previsto alle ore 11 ca. Saranno in gara circa 200 concorrenti, provenienti da tutta Italia ed anche dall'estero. La partenza da Fornovolasco è prevista alle ore 9.30. Il percorso della gara è il seguente : Fornovolasco - Foce di Petrosciana, M. Forato, Foce di Valli, Rifugio Del Freo a Mosceta, Pania della Croce, Rifugio Rossi, Piglionico , Rocchette, Grotta del Vento, Fornovolasco per complerssivi km. 23 con un dislivello di circa 1500 mt. Lo spettacolo è assicurato. Referente per la manifestazione : Berni Giuseppe telef. 058375651.


Data: 11 luglio 2012 - mercoledì -
Percorso: Arnetola- Rifugio N. Conti - Arnetola
Partenza: ore 7.00 - Fornaci di Barga - Farmacia -
Descrizione: Raggiunta la località Arnetola ( mt. 900 ca. - Vagli Sopra ) con mezzi propri , proseguiremo su ripido sentiero fino ad incrociare la Via Vandelli. In prossimità di un casotto, prenderemo il sentiero n. 145 con tratto finale attrezzato con cavi metallici, per il cui superamento è necessaria l' imbracatura per ferrata. Si perviene così alla Focetta dell' Acqua Fredda a q. 1600 mt. - Da qui scendiamo direttamente al Rif. Nello Conti ( mt. 1420 ), ove consumeremo una pastasciutta. Dopo un meritato riposo riprenderemo la via del ritorno seguendo sempre la Via Vandelli, con transito dal Passo Tambura ( mt. 1650 ). Coloro che volessero evitare la ferrata possono raggiungere sempre il Rif. Conti seguendo sempre la Via Vandelli ( sentiero n. 35 ).Tempo previsto ore 5.30- 6.00 . Dislivello mt. 1000 ca. - Direttore gita : Berni Giuseppe. N.B. : per pranzo al rif. Conti ( facoltativo ) dare la propria adesione entro lunedì sera 10 Giugno.


Data: 21 Giugno 2012 - giovedì -
Percorso: Piglionico - Pania della Croce - Piglionico
Partenza: ore 7.30 Fornaci di Barga - Farmacia -
Descrizione: Tradizionale escursione di inzio stagione in Pania. Raggiungeremo il Piglionico ( mt. 1100 ) con mezzi propri e saliremo al Rifugio Rossi ( mt. 1609 ) per il normale sentiero di accesso. Dopo un breve riposo riprenderemo la salita per la vetta. All' inizio del Canalone dell' Inferno ci suddivideremo in due gruppi. Il primo proseguirà la salita normale lungo il canalone fino al Callare e da qui per crinale alla vetta della Pania della Croce ( mt. 1859 ). Il secondo gruppo raggiungerà invece sulla sinistra la cresta est ( per esperti ) che seguirà integralmente fino alla vetta. Dopo una sosta panoramica sulla vetta riprenderemo la via del ritorno tutti insieme lungo il Canalone dell' Inferno, per ritrovarci alle ore 12.30 ca. intorno al tavolo del rifugio per consumare una pastasciutta. Coloro che desiderano mangiare al rifugio sono pregati di comunicarlo a Berni Giuseppe - telef. 058375651 ore pasti o su segreteria telefonica, entro martedì 19 Giugno. Tempo previsto ore 4.30 circa - Dislivello mt. 800 ca. - Direttore gita : Berni Giuseppe,


Data: 2 Giugno 2012 - sabato -
Percorso: Vallico Sopra - Croce M.Penna
Partenza: ore 8.15 - Bolognana - Centro paese -
Descrizione: Come da tradizione il nostro Gruppo partecipa alla " Festa della Croce al Monte Penna " . Qui di seguito il programma della manifestazione . Ore 9.00 partenza da inizio sentiero n. 111 a circa 800 mt. da Vallico Sopra lungo la strada carrozzabile per S. Luigi( mt.700 ca.) - ore 10.30 arrivo al Colle della Croce( mt. 800 ). - ore 11.00 Santa Messa celebrata da Don Antonio - ore 11.45 Momento di riflessioni e poesie ... in libertà. - ore 12.00 Pranzo al sacco con inizio della grande grigliata per tutti. - ore 14.00 Cori e chiacchiere all' ombra dei castagni. - Nel pomeriggio visita guidata alla Tana di Castelvenere. Per adesioni ed informazioni contattare : Berni Giuseppe tel.058375651 - Valentini Romano 0583758927 - N.B. La grigliata avverrà anche con tempo variabile e piovoso, mentre la Messa non verrà celebrata in caso di pioggia.


Data: 24 Maggio 2012 - giovedì -
Percorso: Vallico S. - S.Luigi - M. Palodina - Vallico S.
Partenza: ore 7.30 Fornaci di Barga - Farmacia -
Descrizione: Escursione ...di lavoro. Muniti di opportuni attrezzi di lavoro raggiungeremo Vallico Sopra ( inizio sentiero 111 - mt.700 ca. )con mezzi propri. Da qui raggiungeremo la Croce del M. Penna ( mt. 800 ). Qui allestiremo il campo di lavoro, che prevede la verniciatura della croce e del tavolo picnic, la messa in opera del telone ed altre opere minori( in vista della grande festa con grigliata del 2 Giugno p.v.). Per il tutto prevediamo due ore di lavoro. Proseguiremo poi per S. Luigi ( mt. 870 ) , ove consumeremo il pranzo al sacco. Da S. Luigi scenderemo a Pian di Lago ( mt. 800 ca. ) ed in breve risaliremo a Pian dei Campanari. Da qui prenderemo la via,recentemente aperta e segnalata dal " piccolo montanaro " Adolfo da Prato , che ci condurrà per sentiero, mulattiera e crinale, direttamente sulla vetta del M. Palodina ( mt. 1171 ). La discesa a S. Luigi avverrà per il sentiero del crinale sud-est, che Vezio e company hanno recentemente ripulito e segnalato. Da S. Luigi per strada asfaltata raggiungeremo le nostre macchine. Tempo totale di cammino previsto ore 4.30 - 5 ca. - Dislivello totale mt. 650 ca. - Direttore gita : Berni Giuseppe - Direttore lavori : Valentini Romano. N.B. : In caso di maltempo od anche tempo incerto l' escursione verrà rinviata a data da destinarsi.


Data: 19 Maggio 2012 - sabato -
Percorso: S.Pellegrino in Alpe - Gallicano
Partenza: ore 7.00 - Gallicano presso Mari Bar
Descrizione: Anche quest' anno il Gruppo Senior partecipa alla Camminata Storica da S.Pellegrino a Gallicano ( progetto Francigena ). Trattasi di un cammino abbastanza impegnativo per una lunghezza di circa km.30, lungo sentieri, mulattiere, strade sterrate e asfaltate. Due pulmann partiranno alle ore 7.00 da Gallicano ( Mari bar ) per S.Pellegrino. Da questa località si scende direttamente a Valbona. Successivamente si raggiunge Castiglione Garfagnana per poi scendere a Pieve Fosciana e Castelnuovo Garfagnana.Da qui si sale a Monteporpoli e Cascio.Da questo villaggio si scende a La Barca ed infine verso Gallicano, ove presso la vecchia Chiesa di S. Lucia termina la camminata.Forniti ristori si troveranno lungo il percorso nelle varie località sopra citate. Costo di partecipazione euro 5 per gadget e ristori, più euro 5 per viaggio in pulmann. Referente per la manifestazione Berni Giuseppe - telef. 058375651 - Prenotazione obbligatoria entro mercoledì 16 Maggiio 2012.


Data: 10 maggio 2012 - giovedì -
Percorso: Pieve S.Lorenzo - Ugliancaldo - Minucciano - Pieve S.Lorenzo
Partenza: ore 7.30 - Fornaci di Barga - Staz.Ferroviaria
Descrizione: Raggiungeremo in treno la stazione di Pieve S.Lorenzo ( mt. 345 ). Da qui inizieremo il cammino seguendo il sentiero del Trekking Lunigiana, che ci condurrà al paese di Argigliano ( mt. 378 ), da dove inizieremo la salita per Ugliancaldo ( mt. 743 ). Dopo la visita del pittoresco villaggio, proseguiremo su strada asfaltata fino a Minucciano ( mt. 697 ). Attraversato il paese in breve raggiungeremo il Santuario della Madonna del Soccorso ( mt.678 ). Visita all' interessante ed antico complesso religioso, nei pressi del quale consumeremo il pranzo al sacco. Dal santuario prenderemo un sentiero nel bosco, la cui segnaletica lascia un poco a desidereare, fino a pervenire al villaggio abbandonato di Bergiola ( mt. 534 ), che pure merita una visita dopo il suo restauro parziale. Da Bergiola proseguiremo sempre su sentiero fino a pervenire nuovamente a Pieve S. Lorenzo, che pure merita una visita ed in particolare alla vecchio chiesa parrocchiale con il caratteristico campanile ottagonale . Il ritorno avverrà ovviamente in treno, probabilmente con partenza alle ore 16.50 ed arrivo a Fornaci alle ore 17.38. Pranzo al sacco - N.B. : Munirsi di due biglietti ferroviari ( andata e ritorno ) di km. 40 cad. Tempo totale previsto ore 4 - 4.30 circa - Dislivello mt. 500 ca. Direttore di gita : Berni Giuseppe


Data: 6 Maggio 2012 - domenica -
Percorso: Barga - Tiglio - Coreglia
Partenza: ore 8.20 Barga - Piazzale Chiesa S. Rocco
Descrizione: Il nostro Gruppo partecipa alla Quarta Giornata Nazionale dei Cammini Francigeni , indetta dall' Associazione " I pellegrini della Francigena ". La camminata si svolgerà sui nostri sentieri ed in tale occasione verrà commemorata la nostra socia Anna Maria Hyan , recentemente scomparsa. Questo il programma : - ore 8.30 S.Messa nella Chiesa di S. Rocco a Barga - ore 9.20 - 10. 20 attraversamento di Barga Castello e visita guidata al Duomo - ore 10.20 - 13.15 in cammnino sulla mulattiera per Tiglio Basso, discesa sul canale a Mulin di Mezzo e risalita a Coreglia. Presso la cappellina lungo la mulattiera da Barga a Coreglia verrà apposta una targa, da parte dei Pellegrini della Francigena, CAI e Misericordia di Barga, a ricordo della nostra socia Anna Maria Hyan - ore 13.30 pranzo al ristorante " Il Grillo " di Coreglia al prezzo di euro 15.00 - ore 16.00 accoglienza delle autorità civiche di Coreglia con visita guidata al Museo delle Figurine. - Dopo la visita rientro a Barga a mezzo pulmino al costo di 3 o 4 euro. N.B. : Per la partecipazione al pranzo ed il ritorno a mezzo pulmino è necessaria l' adesione entro il 3 Maggio , telefonando a Berni Giuseppe numero 058375651 ( ore pasti o lasciando messaggio su segreteria telefonica ). Referente per la manifestazione : BERNI GIUSEPPE.


Data: 17 Aprile 2012 - martedì -
Percorso: Albiano - Lama -Prade Garfagnine - Albiano
Partenza: ore 8.00 - Fornaci di Barga - Farmacia -
Descrizione: Raggiungeremo Albiano( mt. 417 ) con mezzi propri. Da qui inizieremo l' escursione dirigendoci verso le località " Capannelle " - " Turello " " - " Bimbini " fino a raggiungere Lama e successivamente Calabaia " a quota mt. 1230. Da Calabaia proseguiremo in lievi saliscendi fino alle Prada Garfagnine. Il ritorno avverrà transitando da Lametta - Ciocco del Lupo - fino allo stadio del Ciocco e da qui nuovamente ad Albiano. Tempo previsto 5 h circa - Dislivello mt. 900 ca. - Pranzo al sacco - Direttore gita : Ghilardi Luano. N.B. : In caso di maltempo l' escursione verrà rinviata.


Data: 28 Marzo 2012 - mercoledì -
Percorso: Gallicano - Trassilico - Gallicano
Partenza: ore 8.00 Fornaci di Barga - Dolce Forno - -
Descrizione: Raggiungeremo la località " Le Crocette " ( Gallicano ) - mt.200 ca. - con mezzi propri. Seguiremo per un breve tratto la strada asfaltata verso Verni, che lasceremo al primo curvone per imboccare un vecchio sentiero, recentemente recuperato dal nostro direttore di gita,Sign. Adolfo da Prato. Superato il torrente Ruffa, lungo il quale vi sono diversi mulini ormai in parte diruti, inizieremo a salire sul colle che divide il fosso Abate dal canale Lofarno. Raggiunta la sommità del colle continueremo il nostro percorso verso Trassilico e saliremo fino alla panoramica e storica rocca,( mt. 750 ca. ) recentemente restaurata. Qui decideremo insieme la via del ritorno, che potrebbe essere la vecchia mulattiera che partendo dalla chiesa di S. Ansano scende a Chieva. Seconda alternativa discesa lungo il torrente Ruffa con visita degli antichi mulini. Terza possibilità seguire la strada asfaltata per Verni, con visita alla interessante Buca dei Confetti, e poi scendere a Gallicano per la vecchia mulattiera. Tempo previsto ore 5 circa - Dislivello mt. 650 ca. Pranzo al sacco - Direttore di gita Adolfo da Prato.


Data: 24 Marzo 2012 - sabato -
Percorso: Ponte a Moriano - Lucca
Partenza: ore 7.30 stazione di Fornaci di Barga
Descrizione: Anche quest' anno il nostro gruppo partecipa alla manifestazione " Sulle orme degli antichi pellegrini " , indetta dalla Città di Lucca, Arcidiocesi di Lucca ed altri enti. Noi raggiungeremo in treno Ponte a Moriano intorno alle ore 8. Nel piazzale antistante il Teatro è previsto il raduno dei pellegrini. Partiremo per Lucca intorno alle ore 9.00 e seguiremo la " Via del Volto Santo " , che si sviluppa lungo il percorso fluviale del Serchio per circa 8 km. fino a Ponte S. Quirico, nei pressi del quale avverrà il raggruppamento di tutti i pellegrini. Tutti insieme percorreremo il Borgo Giannotti e l' interno della città per giungere intorno alle ore 11.30 alla Cattedrale di S. Martino, ove parteciperemo alla S. Messa delle ore 12, durante la quale potremo ascoltare suggestivi canti gregoriani. Dopo la S. Messa ci ritroveremo in qualche locale per un pranzo comunitario. Il rientro a Fornaci è previsto, sempre in treno, per le ore 16.24. Referente della manifestazione : Berni Giuseppe - telef. 058375651 - N.B. Munirsi di due biglietti ferroviari rispettivamente di Km. 30 ( Fornaci - Ponte a Moriano ) e km. 40 ( Lucca - Fornaci di Barga )


Data: 22 Marzo 2012 - giovedì -
Percorso: Traversata M. Pisani - S.Giuliano Terme - Lucca
Partenza: ore 7.30 Stazione ferroviaria Fornaci di Barga
Descrizione: Treno-trekking con partenza stazione di Fornaci di Barga ed arrivo a S. Giuliano Terme alle ore 8.30 ( mt. 10 ca. ) - Dalla stazione attraverseremo la bella cittadina termale fino ad imboccare il sentiero n. 13, a fianco della strada asfaltata per il Foro.Raggiunto l' omonimo ristorante, prenderemo un sentiero sulla destra che ci condurrà al Passo di Dante ( mt.215 - busto del sommo poeta ). Da qui continueremo il nostro percorso sul sentiero 00, superando le località " il Castagno ", il M. Pian della Conserva ( mt. 374 ), aggireremo il M.Faeta, fino a pervenire a " Campo di Croce " ( mt. 750 ca. ), crocevia di svariati sentieri. Noi prenderemo il sentiero n. 31 fino a raggiungere il bellissimo pratone di Sant'Allago ( mt. 720 ). Da questa località seguiremo il sentiero 07 fino a " Prato a Sigliori " ( mt. 474 ) , poi il sentiero 35, transitando dalla foce di Gallonzora ( mt. 170 ) petr arrivare alle " Parole d' Oro ", la bella valle ove potremo ammirare le opere realizzate dal Nottolini per captare le sorgenti delle salubri acque da portare alla città di Lucca. Da questa località seguiremo integralmente il percorso del famoso acquedotto Nottolini per oltre 3 km. fino al suo capolinea e cioè al Tempietto di S. Concordio, nei pressi della stazione ferroviaria di Lucca. Rientro a Fornaci previsto per le ore 17.37 od in alternativa 18.18. Tempo totale previsto ore 6 - 6.30 ca. - Dislivello mt. 850 ca. - Pranzo al sacco - Direttori di gita : Mannori Silvano e Berni Giuseppe. - N.B. : Munirsi di un biglietto ferroviari di Km. 50 ed uno di Km. 40


Data: 15 Marzo 2012 - giovedì -
Percorso: Alto Matanna - M. Gabberi - Alto Matanna
Partenza: 0re 8.00 - Fornaci di Barga - Dolce Forno -
Descrizione: Raggiungeremo il parcheggio dell' Alto Matanna con mezzi propri (mt. 1030 ). Da qui prenderemo il sentiero n. 3 per risalire nei pressi della foce del pallone ( mt. 1140 ca.) ed inizieremo la lunga discesa fino alla Foce di S. Rocchino ( mt.800 ). Proseguiremo ora in salita sul sentiero n. 107 che ci condurrà alla vetta del M. Gabberi ( mt. 1108 ). Stupendo balcone panoramico sul M. Tirreno. Sosta per pranzo al sacco. Il ritorno avverrà per la stessa via dell' andata. Tempo previsto ore 4.30 - 5 ca. - Dislivello mt. 750 ca. Direttore gita Lippi Giovanni.


Data: 8 Marzo 2012 - giovedì -
Percorso: Vallico Sopra - M. Palodina - Vallico Sopra
Partenza: 0re 8.00 - Fornaci di Barga - Dolce Forno
Descrizione: Abbiamo definita questa escursione " Giro delle quattro Croci ".Raggiungeremo Vallico Sopra con mezzi propri( mt. 650 ).Da qui prenderemo il sentiero n. 111 che, costeggiando i balzi rocciosi del M.Penna ci condurrà al Colle della Croce ( mt. 800 ), dove incontreremo la prima croce del nostro percorso. Tale croce in ferro sorge su un bellissimo balcone panoramico e fu innalzata da alcuni amici della montagna di Bolognana il 2 giugno 1971. Si prosegue ancora sul sentiero n. 136 sino a S. Luigi ( mt. 870 ). Qui troveremo la seconda croce in legno, eretta pochi anni fa in sostituzione di un' altra molto antica andata distrutta dal tempo e dalle intemperie. Ora inizia la salita più ripida, sempre sul sentiero n. 136,verso la vetta del M. Palodina ( mt. 1171 ), a circa un ora da S.Luigi. Sulla cima faremo l' incontro con la terza croce, una modesta croce in legno eretta il 21 Dicembre 2011 da Adolfo Da Prato ( il Pulcino ), Giacomino e Berni . Alla base della croce troveremo anche il libro di vetta, ove lasciare scritte le nostre impressioni.Dalla vetta prenderemo il sentiero di crinale e poi nel bosco fino a raggiungere la storica Fonte di S. Luigi . Da S. Luigi risaliremo verso la vetta del M. Penna , lungo un sentiero semiabbandonato e raggiungeremo la vetta boscosa a quota mt. 982. Qui troveremo la quarta croce in legno, sicuramente la più vecchia, sciupata dal tempo. Certamente essa fu posta in essere dai pastori del luogo prima dell' ultima guerra mondiale.Dalla vetta del M. Penna scenderemo alla località " Sciena " , da cui su strada sterrata raggiungeremo nuovamente S. Luigi. La discesa a Vallico Sopra avverrà lungo l' antica mulattiera che da questo paese raggiungeva Trassilico ( allora sede comunale ). Poichè percorreremo i sentieri del poeta locale Pietro Bertoli, grande amico di Berni, non mancheranno alcuni momenti di poesia, con lettura di alcuni brani nei luogi che hanno inspirato il poeta . Tempo previsto ore 5.30 ca. .- Dislivello mt. 750 ca- Pranzo al sacco - Direttore di gita : Berni Giuseppe.


Data: 29 Febbraio 2012 - mercoledì -
Percorso: Foce Capraia - Cerasa - Foce Capraia
Partenza: ore 8.00 Fornaci di Barga - Dolce Forno -
Descrizione: Escursione gastronomica all' Agriturismo " Cerasa " . Raggiunta la Foce di Capraia ( mt. 883 ) con mezzi propri, si prosegue su sentiero transitando dalla località Giacchera e successivamente Bassa dell' Anno, la massima altezza della nostra camminata a quota mt. 1200 circa. Inizieremo a scendere per raggiungere la località Lavioni, dove ci immetteremo su strada forestale fino al congiungimento con la strada asfaltata che conduce alla Cerasa ( mt. 900 ca.), distante circa 3 km. . Percorreremo ora questa strada per giungere all' Agriturismo intorno alle ore 12.30. Qui consumeremo un caratteristico menù a base di polenta dolce con ossi di maiale. Non mancherà comunque un piatto di pastasciutta, ricotta ed i favolosi affettati preparati direttamente da Mario. Per il pranzo, per coloro che non lo avessero ancora fatto, sono pregati di prenotare entro le ore 12 di lunedì 27 febbraio, telefonando a Giovanni - 3387019232 od a Berni - 058375651 ore pasti o segreteria telef. - Il ritorno avverrà lungo la strada asfaltata per circa 5 km. - Tempo previsto per l' andata ore 3 ca - Per il ritorno ore 1.30 circa. Dislivello totale mt. 400 circa - Direttore di gita : Caproni Giovanni.


Data: 22 Febbraio 2012 - mercoledì -
Percorso: S.Giuliano Terme - Moriglion di Penna - Ripafratta
Partenza: ore 7.30 - Fornaci di Barga - Staz. Ferrovia
Descrizione: Questa settimana faremo un treno-trekking . Partenza alle ore 7.30 dalla stazione di Fornaci di Barga ed arrivo alla stazione di S.Giuliano Terme alle ore 8.35. Inizio escursione con attraversamento della cittadina termale ( alt. mt. 20 circa). Nei pressi della strada per il foro di S.Giuliano inizieremo a salire sul sentiero n. 13. Transiteremo dalla ex cava ora trasformata in un anfiteatro naturale, con possibilità di una breve visita. Raggiungeremo poi il ristorante nei pressi del Foro. Superato questo fabbricato ci immetteremo sulla destra su di un piccolo sentiero che ci condurrà al Passo di Dante ( mt. 215 )dove è posizionato un busto del poeta, che parlando proprio di questo colle scrisse " per cui i lucchesi veder Pisa non ponno ". Attraverseremo il piazzale sottostante e seguendo ora il panoramico sentiero 00 ( meravigliosa veduta sul mare ), quasi in piano, perverremo alla località Le Croci ( sempre mt. 215 ) . Da qui il sentiero 00 continua lungo un fitto bosco di macchia mediterranea. Lungo questo percorso incontreremo " La Spelonca ", un interessante antico romitorio, meritevole di una attenta visita ( mt. 263 ). Continueremo in lieve salita transitando sotto il M. Cupola ( mt. 263 ), fino ad immetterci su una strada forestale, molto panoramica almeno nella sua prima parte. Seguiremo in falsopiano questa strada per alcuni km. , finche al termine di una breve rampa, svolteremo a destra per immetterci in un piccolo sentiero, non segnato, che con un percorso abbastanza ripido ci condurrà alla vetta del Moriglion di Penna , massima altitudine dell' escursione a quota 541 mt. Meraviglioso panorama a 360° sulle cime appenniniche, Apuane e sul vicino Mar Tirreno e le sue isole. Sosta per il pranzo al sacco . Dalle vetta inizieremo a scendere sul sentiero n. 40 fino alle " Croci di Vaccoli " ( mt. 350 ca.). Da qui prenderemo il sentiero n. 11 fino alla località " La Romagna " ( mt. 344 ), ove sorge un sacrario dedicato ai partigiani qui fucilati dai tedeschi nell' ultima guerra. Dalla Romagna prenderemo sulla destra una strada sterrata che poi diventerà mulattiera ( sentiero n. 10 ) . Lungo questo percorso incontreremo l' Antico Convento di Rupe Cava , ormai in stato di abbandono , ma meritevole di una visita esterna. Al termine del sentiero saremo a Ripafratta, ove riprenderemo il treno per Fornaci. Ripartiremo alle ore 16.37 con arrivo a Fornaci alle ore 17.37, con cambio a Lucca. Tempo previsto ore 5.30 - 6 ca. Dislivello totale mt. 700 ca. - Pranzo al sacco - N.B. : Munirsi di due biglietti ferroviari da km. 50. Direttori di gita : Berni Giuseppe e Giampieri Guido.


Data: 16 febbraio 2012 - giovedì -
Percorso: Loppia - Coreglia - Loppia
Partenza: ore 8.00 - Fornaci di Barga - Dolce Forno -
Descrizione: In macchina fino a Loppia ( mt. 180 ca. ). Da qui prenderemo il sentiero CAI lungo la Loppora fino a raggiungere la Giuvicchia per raccordarsi poi con il sentiero CAI che da Barga conduce a Tiglio, che percorreremo fino al paese. Proseguiremo per Tiglio Alto ( mt.674 ). Seguiremo poi la strada asfaltata fino al ponte che attraversa l' Ania nei pressi di Piastroso ( mt. 550 ca. ). Da qui svolteremo a destra fino alla località Ferriera, dove ci immetteremo nella bella mulattiera che ci condurrà alla sommità di Coreglia ( mt. 640 ca.). Sosta per pranzo al sacco e caffè ( al bar ) . Attraversato il paese proseguiremo su strada asfaltata fino al curvone panoramico, dove ci immetteremo sulla mulattiera per Piano di Coreglia. Seguendo il tracciato della marcia di Piano di Coreglia raggiungeremo il paese, nei pressi della chiesa di S. Lorenzo. Scenderemo a Ponte all' Ania (mt. 130 ca. )per risalire a Pedona e successivamente raggiungeremo Menchi e Filecchio ( mt. 250 ca. ) . Scenderemo infine a Loppia attraverso il " Solco ". Tempo previsto ore 5 - 5.30 - Dislivello mt. 700 ca. - Direttore di gita : Berni Giuseppe.


Data: 9 febbraio 2012 - giovedì -
Percorso: Barga - Renaio - Barga
Partenza: ore 8.30 - Barga - Bar pasticceria Lucchesi ( presso Fiat )
Descrizione: Dopo una breve pausa causa neve e freddo , questa settimana faremo una breve escursione per non perdere il ritmo, in attesa di tempi migliori. Partiremo da Barga - pasticceria Lucchesi - e seguendo in parte il sentiero CAI ed in parte la strada asfaltata raggiungeremo Renaio ( mt. 1013 ), dove faremo una breve sosta ( magari per un caffè ) . Per il ritorno stabiliremo un percorso alternativo in base alle condizioni di innevamento che verificheremo sul posto. Effettueremo comunque un itinerario senza problemi, a parte ovviamente un poco di attenzione perchè certamente calpesteremo un poco di neve. Calzare un paio di scarponi con suola ben marcata. Pranzo al sacco - Tempo totale previsto ore 4 - 4.30 Dislivello max mt. 700 ca. - Direttore di gita : Lippi Giovanni.


Data: 25 Gennaio 2012 - mercoledì -
Percorso: Petrognano - S.Gennaro - Collodi - Petrognano
Partenza: ore 8.15 Fornaci di Barga - Dolce Forno -
Descrizione: Ancora un' escursione sulle colline di Marlia tra vigneti ed uliveti, sui sentieri predisposti dal Comune di Capannori. Raggiunta Petrognano ( mt. 332 ) con mezzi propri, si prosegue a piedi sul sentiero n. 15 fino a scendere a S. Gennaro ( mt. 300 ca. ), attraversando il caratteristico centro storico. Al termine del paese si prosegue sulla sinistra lungo il sentiero n. 17 che scende a lambire il torrente Pescia di Collodi ed il noto parco di Pinocchio ( mt. 120 ca. ). Lungo il torrente vedremo alcune vecchie cartiere ridotte ad archeologia industriale. Da Collodi si risale lungo un bosco fino a ritornare nella parte alta di S. Gennaro , costeggiando il Castello e pervenendo alla famosa pieve , che abbiamo già incontrata nella prima parte del percorso. . Si attraversa nuovamente il paese ed al termine prenderemo sulla destra il sentiero n. 15 fino a raggiungere la Fattoria di Fubbiano. Qui insieme all' amico Massimo ( che ringraziamo per la sua disponibilità ) avremo la possibilità di visitare l ' interessante cantina della fattoria, ove, tra l' altro, sarà possibile acquistare olio extra vergine di oliva e dell' ottimo vino prodotto in loco. Dopo la visita proseguiremo lungo una piccola strada asfaltata fino ad incrociare nuovamente il sentiero n. 15 a quota 160 mt. ca. Seguendo sempre questo sentiero risaliremo a Petrognano ( mt. 332 ), transitando dalla bella chiesa di S. Maria e Fattoria Gambaro. Tempo previsto ore 4 - 4.30. Dislivello mt. 400 ca. - Pranzo al sacco. Direttori gita : Serafini Massimo e Berni Giuseppe.


Data: 18 Gennaio 2012 - mercoledì -
Percorso: Gragnola - Castel dell' Aquila - Equi Terme o Monzone
Partenza: ore 7.30 Stazione di Fornaci di Barga
Descrizione: Escursione in treno. Raggiunta la stazione di Gragnola -mt. 160 - ( eventuale breve visita all' antico borgo ), attraversiamo i binari della ferrovia e seguendo una strada sterrata saliremo al maestoso Castel dell' Aquila ( mt. 318 ). Imponente costruzione dell ' 11° secolo , e che successivamente divenne residenza dei Malaspina. Comunque la storia del castello ci sarà narrata dalla .... castellana. Effettueremo infatti una interesante visita guidata al castello. Il costo della visita è di euro 3.50 a persona per gruppi superiori a 12 , altrimenti leggermente superiore. La durata della visita è di circa un ora e mezza. Si proseguirà poi verso l' alto su sentieri con qualche scarso segnale giallo fino a raggiungere un passo divisorio. Da qui si prende la mulattiera di sinistra fino a pervenire ad una casa isolata in località Campo di Noci ( mt. 395 ) . Continueremo in lieve salita e poi su dolci ondulazioni fino a sfociare in un' ampia radura dalla quale si gode un bellissimo squarcio sulla parete nord del Pizzo d' Uccello. Raggiungeremo poi il piccolo borgo di Fazzano , dove si trovano bellissimi portali in pietra. Si supera una marginetta, si attraversa il paese ed all' ultimo gruppo di case si prende sulla sinistra un' ampia mulattiera. Si prosugue poi su strada asfaltata fino al paese di Mezzana. Al numero civico 28 si oprende nuovamenter la mulattiera che ci condurrà direttamente ad Aqui Terme. Eventuale possibilità di proseguire l' escursione su sentiero che, dopo aver attraversato il paese di Aiola, ci porta a Monzone . Molto inter ressante la visita al paese alto. Rientro a Fornaci previsto per le ore 17.38 - N.B. : Munirsi di due biglietti ferroviari da km. 50 cad. - Tempo di canmmino previsto 2h e 30' fino ad Equi Terme - 3h 30' - 4 fino a Monzone Alto. Dislivello totale mt. 500 + 100 per Monzone Alto. Pranzo al sacco. Direttore gita : Berni Giuseppe.