INFO - NEWS 
CHI SIAMO 
DIRETTIVO  
"IL GIOVO" 
SENTIERI 
RIFUGI 
FOTO 
ARCHIVIO 
LINK 
CONTATTACI 
ESCURSIONI ALPINISMO GIOVANILE GRUPPO SENIOR
 

ESCURSIONI GRUPPO SENIOR ANNO 2013


Data: 27 dicembre 2013 - venerdì -
Percorso: Ritrogoli - M. Prana - Ritrogoli
Partenza: ore 8.15 Bolognana - Centro paese -
Descrizione: Attraverso Fabbriche di Vallico e Pascoso raggiungiamo in macchina la sperduta località Ritrogoli ( mt. 800 ca. ). Ci incamminiamo sul sentiero n. 102 fino alla località Campo all'Orzo (mt. 938 ). Dopo un breve tratto in pari iniziamo la salita verso il M.Prana, ma prima di arrivare in vetta svoltiamo a sinistra cercando di raggiungere , per tracce di sentiero, la vetta del M. Pedone ( mt. 1074 ), ultima cima delle Alpi Apuane meridionali. Dal Pedone torniamo indietro, transitando dai due bozzoni d' acqua e seguendo poi un caratteristico percorso tra rocce e valloncelli erbosi fino a raggiungere il crinale sud-ovest ed in breve la vetta del M.Prana a quota mt. 1221. Sosta per foto ed ammirare il fantastico panorama dai piedi della grossa Croce in ferro posta sulla vetta dagli Amici della Montagna di Camaiore.La discesa avviene per la via diretta di salita e lungo la via dell' andata. Tempo previsto ore 4.30 ca. Dislivello totale mt. 600 ca. - Pranzo al sacco - Direttore gita : Berni Giuseppe (058375651) N.B. In caso di maltempo o tempo incerto l'escursione verrà rinviata a data da destinarsi.


Data: 17 Dicembre 2013 - martedì -
Percorso: S.Cassiano di Controne - M.Pratofiorito - S. Cassiano
Partenza: ore 8.00 - Fornaci di Barga - Farmacia -
Descrizione: Raggiunto in macchina S.Cassiano di Controne (mt. 522 ), procediamo per il piccolo centro di Cappelle e proseguiamo su una assolata strada forestale fino alla piccola cappella della Madonna di Carpineta (mt. 837, bella visione sulla vallata della Scesta e sul M. Limano ). Da qui inizia un lungo percorso lungo il crinale Sud-Ovest fino alla sommità del M. Pratofiorito ( mt. 1297 ). Superbo panorama sull' Appennino e sulle Alpi Apuane.La discesa avviene lungo il crinale Nord-Est fino al passo tra il M.Pratofiorito e il M. Coronato ( mt. 1123 ). Da qui possibilità in breve tempo di compiere anche l' ascensione al M. Coronato (mt. 1222, bel panorama su Montefegatesi ). Discesa lungo il canalone che divide i due monti ( sentiero non troppo pulito )fino a ragggiungere e superare alcuni prati, prima di ritrovare il sentiero che,atraversando una caratteristica zona franosa, ci riconduce a S.Cassiano.Sosta per un caffè e ritorno a Fornaci. Tempo di cammino previsto otr 4,5 - 5 ca. - Dislivello mt. 900 ( inclusa la salita al M.Coronato) - Direttori gita : Ghilardi Luano e Berni Giuseppe(058375651) Pranzo al sacco.


Data: 5 Dicembre 2013 - giovedì -
Percorso: Gallicano - Trassilico - Gallicano
Partenza: ore 8.30 Gallicano - Bar Gallo Goloso -
Descrizione: In macchina fino al parcheggio dell'ex ristorante situato nei pressi del bivio per Verni ( mt. 200 ca. ) Da qui seguiamo brevemente la strada asfaltata per quest'ultimo paese, poi svoltiamo a destra e superiamo il ponticello sul torrente Ruffa. Saliamo lungo un bel sentiero abbastanza ripido, che domina la Valle dei Mulini. Raggiungiamo quindi il panoramico crinale dal quale si scorge Trassilico e più lontano il gruppo delle Panie. Proseguiamo ancora su sentiero e poi su strade forestali fino a raggiungere Trassilico ( mt. 700 ) Visita del caratteristico ed antico paese con salita alla Rocca, recentemente restaurata e dalla cui sommità si gode un panorama a 360°. Poi tutti insieme al caldo del ristorante La Mestà, dove consumeremo un frugale pasto. Il ritorno avverrà lungo la mulattiera che partendo dalla chiesa di S. Ansano ci condurrà prima a Chieva e successivamenter a Trombacco, dove troveremo una macchina lasciata la mattina. Tempo totale previsto ore 3.30 ca. - Dislivello mt. 550 ca. - Direttori di gita : Loris Martiri e Guido Giampieri. Per prenotazione pranzo telefonare a Guido - telef. 3474086124, tassativamente entro le ore 13 di mercoiledì 4 dicembre.


Data: 29 Novembre 2013 - venerdì -
Percorso: Socciglia - M.Gallione - Croce di Brancoli - Vinchiana
Partenza: ore 8.00 - Bolognana - Centro Paese -
Descrizione: Dalla località Socciglia ( mt. 100 ca. - Borgo a Mozzano )iniziamo a salire lungo un ripido sentiero, primo nel bosco, fino a pervenire ad un panoramico crinale roccioso. Proseguiamo lungo questo crinale per un certo tratto, poi dobbiamo affrontare una ripida salita per tracce di sentiero,che ci conduce ad un pianoro ( praticamente siamo in vetta al M. Gallione a quota 800 ca. ). Dopo un breve tratto in piano, giriamo a destra lungo una carrareccia. Superiamo alcune abitazioni rurali ( località Mocesi e Fubbiano ) . Seguiamo il nostro viaggio lungo una strada forestale, fino ad un piazzale con crocevia. Svoltiamo a destra ed in breve siamo nei pressi della Croce di Brancoli, che raggiungiamo con una breve salita lungo un bel sentiero. Siamo così ai piedi della maestosa Croce di Brancoli ( mt. 600 ca.), dalla quale si gode un meraviglioso panorama sulla piana di Lucca e su buona parte della nostra valle, nonchè sulle principali montagne dell' Appennino e delle Alpi Apuane. La discesa su Vinchiana avviene lungo strade bianche ed asfaltate, attraverso graziosi paesini della Brancoleria. Tempo previsto ore 5 ca. - Dislivello totale mt. 800 ca. - Pranzo al sacco - Direttori di gita : Ghilardi Luano e Berni Giuseppe ( tel.058375651 )


Data: 13 Novembre 2013 - mercoledì -
Percorso: Ferrata di Sant'Antone ( Monti Pisani )
Partenza: ore 7.30 - Fornaci di Barga - Farmacia -
Descrizione: Ancora una volta il nostro gruppo " affronta " la Ferrata di Sant'Antone sul monte Pisano di Buti, L'inizio della ferrata dista infatti circa 4 km. dal paese di Buti, sulla strada che conduce al M. Serra. Trattasi di una via ferrata affascinante, su rocce fantastiche, ma tecnicamente molto impegnativa . Il dislivello totale è di appena 126 metri ( mt. 410 all'attacco e mt. 536 all' uscita ). Ciò perchè la ferrata ,oltre naturalmente a molti tratti in salita, alterna tratti orizzontali ed alcuni passaggi in discesa. La roccia è ottima , ma siccome molti tratti sono percorribili solo in aderenza, è necessario disporre di calzature con suole ben pronunciate. Obbligatorio imbraco con kit di ferrata e casco, consigliabili guanti. I tempi di salita non sono facilmente calcolabili, data la difficoltà della stessa, ma sono ipotizzabili in circa ore 2 - 2.30' . Niente pranzo al sacco perchè al ritorno ci fermeremo, come da tradizione, per un piatto caldo al " Rustichetto " di Antraccoli. Faremo tutti insieme anche un brindisi alla " salita " ed ancora più caloroso ad ... ALESSANDRO. Direttore di gita : Martiri Loris ( telef. 3332946188 ) Info anche da Berni G. ( 058375651 ).


Data: 7 Novembre 2013 - giovedì -
Percorso: Alto Matanna - Pomezzana - Baita Scoiattoli - Alto Matanna
Partenza: ore 7.30 - Bolognana - Via Lucca - Centro paese -
Descrizione: Con mezzi propri raggiungiamo Alto Matanna ( mt. 1038 ). Prendiamo il sentiero n. 3 fino alla Foce di Grattaculo ( mt. 900 ca. ). Deviamo sulla destra sul sntiero n. 121 fino ad incrociare una vecchia mulattiera che ci condurrà a Pomezzana ( mt. 608 ). Visita al caratteristico paesino e proseguimento su sentiero n.106. Superiamo vecchie cave abbandonate di lavagna fino a pervenire al Rif. Forte dei Marmi ( mt.868 ). Con altri 15 minuti di cammino siamo alla Baita degli Scoiattoli ( mt.900 ca. ). Sosta per pranzo e caffè, poi lungo il sentiero n. 5 saliremo al Callare di Matanna ( mt. 1139 ) ed in breve all' Alto Matanna. Tempo previsto ore 5 ca. Dislivello mt. 700 ca. - Direttore gita : Ghilardi Luano. Per informazioni e prenotazioni ( entro ore 13 di mercoledì) telefonare e lasciare messaggio al n. 058375651 - Berni G. -


Data: 31 ottobre 2013
Percorso: Arni-M.Sumbra-Isola Santa
Partenza: ore 7.30 - Gallicano - Bar Gallo Goloso -
Descrizione: Con mezzi propri si raggiunge Arni(mt.900ca),passando da isola Santa,ove lasciamo una macchina in sosta.Da Arni iniziamo una ripida salita lungo il sentiero N°144,dapprima tra cespugli e arbusti,fin ad un primo crinale.Ora giriamao a sinistra ed il percorso si svolge su roccia,con pasaggi talvolta anche esposti,dove in passato i pastori avevano scavato dei gradini per facilitare la salita.Raggiunto un nuovo crinale si gira a sinistra e si perviene in lieve discesa al Fatonero,misterioso ed isolato bosco di faggi circondato da rocce.Superato l'omonimo fosso si perviene,dopo un tratto su prato,al caratteristico passo Fiocca(mt.1554),preceduto da una specie di anfiteatro con bianche e levigatissime rocce.Al passo lasciamo il sentiero numero 144 e svoltiamo a destra, sul numero 145 che, superato un ripido tratto attrezzato con corde metalliche, ci porta sulla vetta del Monte Sumbra (metri 1765).Sosta per foto e pranzo al sacco, di fronte ad un meraviglioso panorama a 360°. Dopo la sosta si prosegue su ampia prateria poi tra rocce ed infine immersi nella faggeta, fino ad incrociare un bivio sulla destra.Da qui inizia una lunga discesa che, superato un caratteristico intaglio nella roccia, ci conduce alle Capanne di Careggine.Sosta per un caffè e proseguimento fino al Lago di Isola Santa (metri 600 circa).Tempo previsto ore 6 circa. Dislivello in salita metri 950 circa.Dislivello in discesa metri 1250 circa. Pranzo al sacco.Gita riservata ad escursionisti esperti(EE).Direttore di gita: Berni Giuseppe tel.0583/75651N.B In caso di maltempo e tempo incerto l'escursione verrà rinviata.


Data: 3 Ottobre 2013 - giovedì -
Percorso: Passo Pradarena - M. Sillano - Passo Pradarena
Partenza: ore 7.30 Fornaci di Barga - Farmacia -
Descrizione: Con mezzi propri raggiungiamo il Passo Di Pradarena ( mt. 1579 ). Dal passo prendiamo sulla destra il sentiero 00 che segue una strada forestale fino al Passo della Cominella ( mt. 1619 ). Il sentiero prosegue ancora per un tratto sulla strada forestale, sviluppandosi praticamente sul crinale. Quando la strada devia sulla destra, la si abbandona e seguendo il crinale erboso si raggiunge la panoramica vetta del M. Sillano ( mt. 1847 ). Trattasi di un percorso molto bello con ampi panorami in mezzo al verde delle praterie sommitali e tra le fitte faggete che iniziano a vestirsi dei colori autunnali. Il ritorno avviene lungo la via dell' andata, ma vi è la possibilità di accorciare l' escursione in caso di nebbie o tempo incerto. La decisione verrà presa sul posto. Tempo previsto per il percorso completo 5/6 ore circa. Dislivello mt. 600 ca. - Pranzo al sacco - Direttore gita : Jon Gubbay ( telef. 3388133453 )


Data: 26 Settembre 2013 - giovedì -
Percorso: Passo del Vestito - M. Sella - Passo del Vestito
Partenza: ore 7.30 - Gallicano - Bar Gallo Goloso -
Descrizione: Parcheggiate le macchine nei pressi del Passo del Vestito ( mt. 1000 ca.), iniziamo a salire lungo il sentiero n. 150 per EE ( escursionisti esperti), transitando prima lungo una caratteristica cresta rocciosa e poi costeggiando il M. Macina fino a pervenire al Passo Sella ( mt. 1495 ) . Da qui inizia una ripida salita, con alcuni tratti attrezzati con corda acciaio, fino a pervenire sul crinale sommitale. Si prosegue verso destra, superando alcuni tratti rocciosi esposti, e raggiungiamo la panoramica vetta del M. Sella a quota mt. 1739. Il ritorno avviene per la stessa via di salita fino al Passo Sella. Da qui iniziamo a scendere lungo la strada marmifera che lasciamo più in basso per imboccare sulla sinistra un sentiero che ci porta al Rif.Puliti ( mt. 1013 ). Da qui in lieve salita raggiungiamo il colle con la Madonnina dei Cavatori. Il sentiero prosegue sulla destra con lievi saliscendi fino al ristorante Le Gobbie. Dopo una breve sosta per un drink, in breve, seguendo la strada asfaltata saremo nuovamente al Passo del Vestito. Tempo previsto ore 6 ca. - Dislivello totale mt. 900 ca. - Pranzo al sacco - Percorso per escursionisti esperti- Direttore gita : Guido Giampieri.


Data: 19 Settembre 2013 - giovedì -
Percorso: Palagnana - M. Croce - Baita Scoiattoli - Palagnana
Partenza: ore 7.45 - Bolognana centro
Descrizione: Con mezzi propri raggiungiamo la Chiesa di S.Anna a Palagnana alta ( mt. 889 ). Iniziamo a salire dalla località Pioppo lungo il sentiero n. 135 fino al Termine ( mt. 1119 ). Proseguiamo a sinistra quasi in pari sul sentiero n. 108 che lasciamo a quota 1161 per salire con facilità alla vetta del panoramico M. Croce ( mt. 1314 ). Ritorniamo quindi sul sentiero n. 108 e superata la caratteristica forra delle Scalette ( discesa facilitata da alcune corde metalliche ), perveniamo alla Foce delle Porchette ( mt. 982 ). Sul sentiero n. 8 scendiamo a Fonte Moscoso ( mt. 800 ca. ) per risalire in breve alla Baita degli Scoiattoli ( mt. 900 ca. ). Pranzo alla Baita. Per il ritorno seguiamo il sentiero di andata fino alla Foce delle Porchette, ma poco dopo lasciamo il sentiero principale per prenderne uno sulla sinistra, che ci condurrà, con un lungo giro tra pascoli e casolari, alla chiesa di S. Anna. Tempo previsto ore 5 ca. - Dislivello mt. 750 ca. - Direttore gita : Berni Giuseppe - Per prenotazione pranzo telefonare , o lasciare messaggio, al n. 058375651 - Berni - entro le ore 19 di mercoledì 18 Settembre.


Data: 13 Settembre 2013 - Venerdì -
Percorso: Arnetola - Rifugio Nello Conti - Arnetola
Partenza: ore 7.30 Fornaci di Barga - Dolce Forno
Descrizione: Raggiunta la località Arnetola ( mt. 1000 ca.) con mezzi propri, proseguiamo su sentiero in buona parte lungo una vecchia via di lizza. Raggiunta la strada marmifera la percorriamo fino ad un casottino. Qui formiamo due gruppi. Il primo segue integralmente la Via Vandelli ( sentiero n.35 ) fino al Passo Tambura ( mt. 1620 ). Poi sempre proseguendo in discesa la Via Vandelli troviamo un bivio sulla sinistra, lo prendiamo ed in breve siamo al rifugio Conti ( mt. 1420 ). L' altro gruppo sale lungo una ripida via dei cavatori ( sentiero n. 146 )fino a pervenire alla Focetta dell'Acqua Fredda ( mt. 1600 ca.) per raggiungere la quale nell' ultimo tratto occorre superare una breve via ferrata ( obbligatorio imbraco di ferrata ). Dalla Foce in ripida discesa e con tratti attrezzati con corde metalliche si perviene al Rif. Conti. Pranzo al Rifugio, preparato dal bravo ed appassionato di montagna Martino, insieme a cui festeggeremo la chiusura estiva del rifugio stesso. Il ritorno avverrà tutti insieme lungo la Via Vandelli. Tempo totale previsto ore 5,30 ca. - Dislivello mt. 800 ca. - Direttori di gita : Martiri Loris e Bianchi Maurizio. Per prenotazioni pranzo telefonare a Berni Giuseppe 058375651 entro le ore 13 di giovedì 12 Settembre


Data: 29 Agosto 2013 - giovedì -
Percorso: Piglionico - Pania della Croce - Piglionico
Partenza: ore 7.30 - Bolognana Centro -
Descrizione: Classica escursione di fine estate al Rifugio E. Rossi alla Pania.Con mezzi propri raggiungiamo loc. Piglionico ( mt. 1100 ca.). Da qui seguianmo il sentiero n. 7 fino al Rif. Rossi ( mt. 1609 ). Breve sosta e proseguiamo per la vetta della Pania della Croce ( mt. 1859 ). La salita avverrà per la via normale lungo il Canalone dell' Inferno, ove faremo una breve sosta per scendere nella Buca della Neve, quest'anno presente in discreta quantità. Sosta sulla vetta per scattare foto ed ammirare il fantastico panorama, che solo dalla Regina delle Alpi Apuane si può godere. Rientro al rifugio prima delle ore 13 per consumare un bel piatto di pastasciutta e fare quattro chiacchiere con i gestori del rifugio stesso. Il ritorno avverrà per la stessa via dell' andata. Tempo di percorrenza totale ore 4.30 ca. - Dislivello mt. 800 ca. - Direttore di gita : Bianchi Maurizio. N.B. : in caso di maltempo l' escursione verrà rinviata.


Data: 24 Agosto 2013 - sabato -
Percorso: Festa S. Bartolomeo in Pizzorne
Partenza: 0re 7.00 - Fornaci di Barga - Farmacia
Descrizione: Anche quest'anno il nostro Gruppo partecipa alla Festa di S. Bartolomeo sulle Pizzorne, su invito degli amici del Comitato S. Pietro a Marcigliano, che, tra l'altro, curano i sentieri per raggiungere l' altipiano. Con mezzi propri passeremo da Valgiano, over lasceremo una macchina,e perverremo a S. Pietro a Marcigliano ( mt. 300 ca. ) . Da qui, nei pressi della vecchia e malandata chiesa romanica, inizia il percorso n. 04 che, aggirando il M. Scarpiglione ( panoramica vetta a quota mt. 810, raggiungibile in pochi minuti)ci porta al raccordo con il sentiero n. 05 . Proseguiamo in un bel bosco lungo questo percorso fino a sbucare su una strada asfaltata.Seguiamo questa strada, incrociando anche l' inizio del sentiero n. 03 che percorreremo al ritorno, ed in breve saremo al pratone delle Pizzorne ( mt. 900 ca. ), ove alle ore 10 ci attendono gli amici del Comitato con un ristoro volante. Proseguiamo poi tutti insieme su strada asfaltata fino alla solitaria chiesa di S. Bartolomeo, presso la quale alle ore 11 sarà celebrata la S. Messa. Poi pranzo al sacco condiviso con gli amici del Comitato. Questo significa che ogni partecipante dovrebbe portare qualcosa ( cibo, dolci o bevande )da condividere con loro, all'ombra di maestose querce. Il ritorno avverrà per il sentiero n. 03 che ci condurrà, dapprima su strada forestale poi su fresco sentiero lungo il torrente Sana, alla località Sana ( Valgiano ), dove la mattina abbiamo lasciata una macchina per il recupero delle altre a S. Pietro a Marcigliano. Tempo totale di cammino ore 5 ca. - Dilvello mt. 650 ca. - Pranzo al sacco condiviso - Direttore gita : Berni Giuseppe.


Data: 13 Agosto 2013 - martedì -
Percorso: Concerto lirico in Pania.
Partenza: vedi sotto
Descrizione: Il nostro Gruppo, come ogni anno, partecipa al Concerto Lirico che si tiene al Rifugio E. Rossi alla Pania alle ore 17.30 del 13 Agosto. Quest'anno la manifestazione, inserita nel calendario del Serchio dele Muse sotto la direzione del noto cantante maestro Luigi Roni, oltretutto è abbinata alla celebrazione del 150° anniversario del Club Alpino Italiano, nato a Torino nel 1863. Eseguiranno il concerto noti cantanti lirici del Maggio Musicale Fiorentino. Un caldo invito a partecipare a questa bella manifestazione. Appuntamento pertanto alle ore 17 al Rifugio Enrico Rossi alla Pania. Comunque il nostro gruppo prevede l' escursione in giornata sulla vetta della Pania della Croce ( mt. 1859 )con partenza dal Piglionico ( mt. 1100 ca. ). Possibilità di pranzo al Rifugio Rossi. Gli interessati all' escursione possono contattare Berni Giuseppe, direttore di gita, al nr. 058375651 ( ore pasti o messaggio su segreteria telefonica). Escursione completa durate ore 4 ca. - Dislivello mt. 800 ca.


Data: 10 Agosto 2013 - Sabato - ( S.Lorenzo )
Percorso: Fiaccolata in Pania
Partenza: Ritrovo ore 18.00 Rifugio E. Rossi in Pania
Descrizione: Come da tradizione ogni anno il nostro gruppo nella sera magica delle stelle cadenti di S. Lorenzo, partecipa alla Fiaccolata sul crinale della Pania della Croce. Ci ritroviamo alle ore 18 presso il rif. Rossi con gli amici del Soccorso Alpino capitanati da Marco Bertoncini. Ci dividiamo le fiaccole preparate da Antonello, custode del Rifugio. Carichiamo le torce negli zaini ed risaliamo lentamente il canalone dell' Inferno e ci portiamo ai piedi della Croce di vetta. Inizia ora la posa delle torce. Gli amici del soccorso le piazzano lungo la scoscesa cresta est, mentre il nostro gruppo le sistema lungo il facile crinale che si protende verso il Pizzo delle Saette. Ci ritroviamo poi ancora tutti insieme presso la Croce per un brindisi di auguri e quindi, mentre il sole inizia a calare nel Mar Tirreno, creando incredibili scenari dai mille colori, inizia l' accensione delle torce, ciascuno nella parte di cua competenza. Terminiamo il lavoro ancora una volta sulla vetta e quindi, tutti insieme, lampade frontali accese, scendiamo al Rifugio Rossi, ove consumeremo una cenetta in allegria, mentre in alto le fiaccole accese, visibili da tutta la nostra valle, faranno concorrenza alle stelle cadenti della notte di S. Lorenzo. Uno spettacolo suggestivo ed indimenticabile !. La partenza dal rifugio per il ritorno è prevista verso le ore 22. Munirsi di torcia elettrica. Referente per la manifestazione : Berni Giuseppe - telef. 058375651 - Chi è interessato a partecipare è pregato di contattare il suddetto numero telef. entro venerdì 9 Agosto ( telefonare ore pasti o lasciare messaggio su segreteria telefonica)


Data: 7 Agosto 2013 - mercoledì -
Percorso: Doganaccia - Cascate Dardagna - Corno alle Scale - Doganaccia
Partenza: ore 7.00 - Fornaci di Barga - Farmacia -
Descrizione: Con mezzi propri raggiungiamo Cutigliano. Alle ore 8.00 prendiamo la Funivia fino alla Doganaccia ( mt. 1600 ca. ). Da qui prendiamo il sentiero verso il Passo Calanca, che presto lasciamo per raggiungere il sentiero 00 e saliamo sulla vetta del M. Spigolino ( mt. 1827 ). Nei pressi della vetta un sentiero dapprima abbastanza ripido per praterie e poi più dolce al fresco dei faggi ci conduce alle cascate del Dardagna ( mt. 1200 ca. )Qui ci rinfreschiamo nelle limpide acque ed ammiriamo le belle cascate ( tre salti, di cui il primo di 30 mt.) formate dal torrente Dardagna. Risaliamo poi per i sentieri 331 e 337 al rifugio Il Covone (mt. 1415 ). Qui usufruiamo della seggiovia per raggiungere il Rifugio Le Rocce a quota mt. 1714.Dal rifugio seguendo il crinale saliamo direttamente alla vetta del Corno alle Scale ( mt. 1945 ). Sosta e pranzo al sacco ai piedi della grossa croce in ferro. Proseguiamo poi sul crinale sud fino al Passo dello Strofinatoio ( mt. 1900 ca. ) e poi sul sentiero 00 fino al Lago Scaffaiolo ed al vicino Rifugio Duca degli Abruzzi ( mt. 1775 ). Sosta per un drink e poi di nuovo verso il Passo della Calanca ( mt. 1737 ) e per comodo sentiero alla Doganaccia, ove riprendiamo la Funivia per Cutigliano. Tempo totale previsto ore 5.30 - 6 ca. - Dislivello in salita mt. 750 ca. - Pranzo al sacco - Direttore gita : Ghilardi Luano -


Data: 1° Agosto 2013 - giovedì -
Percorso: Rif. Casentini - Foce Campolino - Foce a Giovo - Rif. Casentini
Partenza: ore 7.00 - Fornaci di Barga - Farmacia -
Descrizione: Con mezzi propri raggiungiamo il Rif. Casentini della Forestale a quota mt. 1230. Parcheggiamo la macchina poco oltre e ci incamminiamo sulla destra sul sentiero n. 14 per boschi e praterie e con una ripida salta finale per raggiungere Fontana a Troghi ( mt. 1290 ). Qui troviamo un altro rifugio della Forestale, incostudito, con tavolo esterno e nelle immediate vicinanze una fontana di acqua freschissima. Dopo un breve riposo prendiamo il sentiero n. 12 , proveniente da Albereta, che seguendo il crinale e dopo ampie praterie, ci conduce alla Foce di Campolino ( mt. 1785 ).Lungo questo sentiero avremo la possibilità di ammirare alcune bellissime incisioni su roccia effettuate da un pastore locale negli anni 1920/30. Dalla Foce di Campolino prendiamo in lieve discesa il sentiero n. 100 che attraverso ampie praterie, una volta popolate da innumerevoli greggi di pecore ed oggi desolatamente deserte,ci condurrà al Lago Nero ( mt. 1730 )accanto al quale sorge l' omonimo rifugio, generalmente aperto nel mese di Agosto. Comunque noi consumeremo il pranzo al sacco in questo suggestivo luogo, posto al di sotto del Monte Tre Potenze ( mt. 1940 ) . Possibilità di salita sulla sua sommità, facoltativa, in circa 30' minuti. Sorgente nelle vicinanze del lago. Dopo pranzo riprendiamo il cammino lungo il sentiero n. 3 con possibilià di visita del piccolo lago Piatto. Poi sul sentiero 00 raggiungiamo il Passo di Annibale a quota 1814 ( si narra che da qui sia passato il famoso condottiero con i suoi elefanti ). Poi in leggera discesa in breve saremo a Foce a Giovo ( mt. 1674 ), dove transita la strada Ducale. Dal passo prendiamo in discesa il sentiero n. 16 sul cui percorso incontriamo il Rif. Gigi Casentini al Mercatello del CAI di Lucca , sempre aperto nella stagione estiva. Sosta per un drink ed un saluto agli amici gestori e continuando in discesa saremo nuovamente al luogo di partenza, dove abbiamo parcheggiate le nostre macchine. Tempo totale previsto ore 6 - 6.30 ca. - Dislivello mt. 750 ca. ( più 150 per l'eventuale salita sulle Tre Potenze )- Pranzo al sacco - Direttore di gita : Ghilardi Luano.


Data: 27 Luglio 2013 - sabato -
Percorso: Festa dei Comuni al Lago Santo
Partenza: ore 6.30 Fornaci di Barga - Farmacia -
Descrizione: Con mezzi propri si raggiunge il Rif.Santi alla Vetricia ( mt. 1308 ).Iniziamo a salire per il sentiero n. 20 fino al Colle Bruciata ( mt. 1700 ca. ) . Qui prendiamo il sentiero 00 lungo il crinale fino alla vetta del M. Giovo ( mt. 1991 ). Breve sosta e foto di rito con stupendo panorama a 360°. Chi volesse evitare la salita al Giovo, può continuare per il sentiero basso attraverso le Fontanacce,Passo della Boccaia - Lago Santo, accorciando il percorso di circa 1 ora. Dalla vetta del M. Giovo proseguiamo per crinale, ma dopo un breve tratto imbocchiamo sulla sinistra il sentiero n. 525 ( abbastanza ripido e disagevole e pertanto da percorrere con molta prudenza )che ci condurrà direttamente al Lago Santo ( mt. 1501 ). Arriveremo in tempo utile, per chi lo desidera, per partecipare alla S. Messa che si celebra nella Cappellina del Lago, il cui restauro è finito proprio in questi giorni. Dopo la S.Messa ci uniremo a tutti i presenti per partecipare al Rancio Alpino, un vero e proprio pranzo completo preparato dai gruppi alpini dell' Emilia e dai volontari dell' Asbuc di Barga e che verrà distribuito presso il Rif. Bertagni al fresco dei faggi. Al termine cori e canti alpini al suono della fisarmonica. Il ritorno avverrà, con partenza prevista intorno alle ore 15, attraverso il Passo della Boccaia ( mt. 1587 ), prati di Annibale, Fontanacce fino a ritornare al Colle Bruciata ( mt. 1700 ca.) e da qui lungo il sentiero n. 20 fino alla Vetricia. Tempo totale previsto ore 5.30 ca. ( 4.30 senza la salita al Giovo )- Dislivello totale mt. 850 ca ( circa 300 meno senza la salita al Giovo ) - Direttore gita : Berni Giuseppe.


Data: 18 Luglio 2013 - giovedì -
Percorso: Arnetola - Passo Tambura - Rif. Nello Conti - Arnetola
Partenza: ore 7.30 Gallicano - Bar Il Gallo Goloso
Descrizione: Abbiamo riproposta l' escursione al Rif: Nello Conti perchè, causa decesso in famiglia, il custode Martino era stato costretto la settimana trascorsa, a chiudere il rifugio e così decidemmo per il M. Freddone. Raggiungeremo località Arnetola ( mt. 950 ca. ) con mezzi propri. Da qui inizieremo a salire per il sentiero 146 in buona parte seguendo una vecchia lizza. Raggiunta la strada sterrata continueremo per questa fino all' inizio della Vandelli. A questo punto seguiremo questa famosa strada, in molti tratti ancora ben conservata, fino a pervenire al Passo Tambura ( mt. 1620 ). Sempre lungo la Vandelli scenderemo al Rif. Nello Conti ( mt. 1420 ), dove Martino e Carla ci prepareranno un bella pastasciutta e , per chi lo desidera, un pasto completo. Questa volta non abbiamo presa in considerazione la Ferrata che conduce alla Focetta dell' Acqua Fredda, perhè danneggiata dalla caduta di alcuni massi. Dopo pranzo un profumato caffè ed un meritato riposo. Riprenderemo poi la via del ritorno seguendo integralmente quella dell' andata. Tempo previsto ore 5.30 ca. Dislivello mt. 900 ca. - Direttore gita : Berni Giuseppe.


Data: 14 Luglio 2013
Percorso: Servizio alla SKY RACE
Partenza: vedi sotto
Descrizione: Il nostro Gruppo, come da tradizione , ha data la propria disponibilità per la più famosa corsa in montagna della Toscana, la SKY RACE, organizzata dal G.P. Parco Alpi Apuane. Tre nostri gruppi saranno in servizio sul percorso alla Foce di Valli ( mt. 1266 ), sulla vetta della Pania della Croce ( mt. 1859 ),al Rifugio E.Rossi alla Pania( mt. 1609 ). Il transito dei primi concorrenti alla Foce di Valli è previsto alle ore 10.20 ca.La partenza dei nostri soci per detta località avverrà alle ore 6.30 da Gallicano - Bar Gallo Goloso. Il transito dei primi concorrenti dal Callare della Pania è previsto alle ore 11.20 ca. La partenza dei nostri soci per detta località è libera, con appuntamento al Callare della Pania per le ore 10,30 ca. Sono in gara circa 200 concorrenti, provenienti da ogni parte d ' Italia. La partenza della gara avverrà alle ore 9.30 da Fornovolasco con il seguente percorso : Foce di Petrosciana, M. Forato, Foce di Valli, Rifugio Del Freo a Mosceta, Callare Pania della Croce, Rifugio E. Rossi, Piglionico, Rocchette, Grotta del Vento - Fornovolasco, per un totale di Km. 23 con un dislivello di 1500 mt. ca. - Referente per la manifestazione : Berni Giuseppe.


Data: 11 Luglio 2013 - giovedì -
Percorso: Arnetola - Rifugio N.Conti - Arnetola
Partenza: ore 7.30 - Gallicano - Bar Gallo Goloso -
Descrizione: Con mezzi propri raggiungiamo Arnetola ( mt. 950 ca. ), transitando da Vagli Sopra. Da Arnetola prendiamo il sentiero n. 146 che segue in buona parte una vecchia lizza, fino ad incrociare una strada sterrata. Seguiamo per un breve tratto questa strada fino ad un casottino. Qui abbandoniamo la strada ed imbocchiamo sulla sinistra il ripido sentiero di cava n. 146. Dopo una lunga e dura salita raggiungeremo un tratto di lisce bianche placche, che verranno superate seguendo un breve tratto di via ferrata. Obbligatorio imbraco per ferrate. Al termine della via ferrata saremo alla Focetta dell' Acqua Fredda a quota mt. 1600. Sempre seguendo il sentiero n. 146 perverremo alla Cava Cruz, dove inizia un nuovo breve tratto, abbastanza facile, di via attrezzara con cavo acciao. Poi sempre su ripido sentiero raggiungeremo il Rif. Nello Conti a quota mt. 1420. Qui consumeremo una pastasciutta ed eventualmente pranzo completo, preparato dal bravo ed appassionato custode Martino. Coloro che volessero evitare la via ferrata possono raggiungere il Rifugio seguendo la bella e facile via Vandelli, transitando dal Passo Tambura ( mt. 1620 ) . Effettueremo poi il ritorno tutti insieme seguendo sempre la Via Vandelli fino ad Arnetola. Per prenotare il pranzo al rifugio telefonare a Berni Giuseppe - 058375651 - entro martedì sera 9 Luglio 2013. Tempo previsto ore 5.30 circa- Dislivello mt. 900 circa - Direttore gita : Berni Giuseppe. N.B. In caso di maltempo l' escursione verrà rinviata a data da destinarsi.


Data: 19 Giugno 2013 - mercoledì -
Percorso: Piglionico - Pania Secca ( via dei Denti ) - Piglionico
Partenza: ore 7.45 - Gallicano - Bar Gallo Goloso -
Descrizione: Raggiungeremo il Piglionico ( mt. 1100 ca ) com mezzi propri. Lasceremo le macchine ove finisce la strada asfaltata ed inizieremo un facile percorso su tracce di sentiero,lungo il boschetto sovrastante. In breve arriveremo al primo approccio su roccia e supereremo senza difficoltà il primo " dente " . Giunti invece sulla sommità del secondo dente ne eseguiremo la discesa con l' aiuto di una corda . Dopo aver superato il terzo dente senza particolari difficoltà , inizia una dura e ripida salita su terreno erboso da percorrere con molta attenzione e cautela. Al termine della salita saremo sull'antecima della Pania Secca, dalla quale ci divide un vistoso intaglio. Per la discesa , lunga circa 20 mt., ci aiuteremo ancora una volta con la corda. Dalla base dell 'intaglio per pervenire sulla vetta dovremo superare un ripido tratto roccioso ,con molta cautela. Finalmente saremo sulla vetta della Pania Secca a quota mt. 1711. Sosta panoramica e giù per la via normale fino ai pratoni sottostanti il Rifugio E. Rossi, al quale perverremo dopo una breve salita.Al rifugio ci accoglierà Antonello con un bel piatto di pastasciutta. Il ritorno alle macchine avverrà per normale sentiero nel bosco. Tempo totale previsto ore 4.30 - 5 ca. - Dislivello mt. 700 ca. - Gita per Escursionisti Esperti ( E.E. )- Direttore di gita : Martiri Loris ( telef. 0583730505 )


Data: 8 Giugno 2013 - SABATO -
Percorso: Festa della Croce al M.Penna
Partenza: vedi programma
Descrizione: Come ogni anno il Gruppo Senior partecipa alla Festa della Croce sul M. Penna, insieme al Gruppo Marciatori " Fratres " di Bolognana. Riportiamo di seguito il programma della manifestazione con un caldo invito a partecipare a questa suggestiva cerimonia che ogni anno si svolge al Colle della Croce ( mt. 8oo ), antecima del M. Penna ( mt. 982 ) - PROGRAMMA - ore 9.00 partenza dal curvone a sinistra a circa 800 mt. da Vallico Sopra ( mt. 650 ) sulla strada per S. Luigi.Tempo previsto per arrivare al Colle 1h 15' ca. ore 11.00 S. Messa al Colle della Croce, celebrata da Don Emiliano, parroco di Bolognana. ore 11.45 Interventi dei partecipanti alla manifestazione. ore 12.00 Pranzo condiviso al sacco con grande grigliata per tutti. 0re 14.00 Cori e chiacchiere in allegria all' ombra dei castagni. Nel pomeriggio visita guidata alla Tana di Castelvenere. Il Colle della Croce è raggiungibile anche da Cardoso con il sentiero CAI n.136 ( 1.15 ca. ), ma con un maggior dislivello da superare. Partenza libera da Bolognana ( centro paese ) alle ore 8.15 circa. Le offerte volontarie per la grigliata saranno destinate alle necessità della Chiesa di Bolognana. Per informazioni ed adesioni contattare : - Berni Giuseppe tel. 058375651 - Valentini Romano tel. 0583758927 , entro giovedì 6 Giugno 2013.


Data: 18 Maggio 2013 - Sabato -
Percorso: S.Pellegrino - Gallicano ( Camminata storica )
Partenza: ore 7.00 - Gallicano presso Flamingo Bar ( ex Mari Bar )
Descrizione: Anche quest' anno il nostro gruppo partecipa alla Camminata Storica ( detta Francigena ), organizzata dalla Pro_Loco di Gallicano, da S. Pellegrino in Alpe a Gallicano. Percorso di circa Km. 32 lungo mulattiere, sentieri,strada asfaltate con transito da vari paesi della Garfagnana. La partenza avverrà nei pressi del Bar Flamingo ( ex Mari Bar ) di Gallicano, ove due pulmann condurranno i partecipanti a S. Pellegrino. Il costo è di euro 10, da pagare all'atto della partenza. Tale importo da diritto al viaggio in pulmann fino a S.Pellegrino, all' accesso a tutti i numerosi posti di ristoro ( S.Pellegrino, Castiglione Garfagnana, Pieve Fosciana, Cascio, La Barca ed all'arrivo in Gallicano presso la storica chiesina di S. Lucia),ad una maglietta ricordo della manifestazione. Per trovare pronti i ristori occorrerà però rispettare i tempi previsti dal programma, come da depliant che verrà consegnato alla partenza. Nessuna difficoltà sul percorso,ma,data la lunghezza,è bene essere preparati fisicamente per questa camminata. Referente per le iscrizioni, che dovranno pervenire entro MERCOLEDI' 15 MAGGIO, Sign. Berni Giuseppe - telef. 058375651 ( ore pasti o lasciare messaggio su segreteria telefonica ).


Data: 9 Maggio 2013 - giovedì -
Percorso: Vico Pancellorum - M.Balzo Nero - Vico P.
Partenza: ore 8.00 - Fornaci di Barga - Farmacia -
Descrizione: Raggiungeremo il paese di Vico Pancellorum con mezzi propri. Lasciate le macchine nella piazzetta alla sommità del paese, prenderemo una strada sulla destra, che quasi subito lasceremo per inoltrarci su di un sentiero sul lato sinistro. Ben presto il sentiero diventa una traccia ed aiutandoci da rari bollini rossi cercheremo di raggiungere la Croce di S. Marco, che si nota anche dalla piazzetta del paese. Si prosegue poi in un fitto bosco, sempre seguendo tracce di sentieri ed eventuali bollini rossi su alberi. E' un tratto faticoso ed abbastanza noioso che dobbiamo però superare per arrivare alle prime rocce del crinale. Allora la salita diventa divertente ed il panorama sempre più ampio. Superato un primo canalino roccioso perverremo sul M.Alto a quota mt. 1218. Qui troveremo una bella statuina della Madonna. Ci aspetta ora un discesa e risalita di alcune decine di metri. Si tratta della famosa " Fessa del Balzo Nero ". Sia la discesa che la salita,entrambe molto ripide, sono facilitate da una corda metallica infissa nella roccia. Se necessaria potremo comunque disporre anche di una corda al seguito. Superata con molta calma la Fessa, la salita prosegue su solide roccie e si presenta molto divertente e sempre più panoramica. Al termine del crinale ci attende il caratteristico cappello di roccia nera, chiaramente di origine vulcanica, che ha generato il nome della vetta: Balzo Nero a quota mt. 1315. Sosta per il pranzo al sacco. La discesa avverrà sul lato sinistro, sempre seguendo il sentiero CAI n.8, con un ultimo tratto su strada forestale.Tempo totale previsto ore 5 ca. - Dislivello mt. 800 ca. - Direttori di gita : Martiri Loris e Berni Giuseppe.


Data: 11 aprile 2013 - giovedì -
Percorso: Lucchio - M. Memoriante - Penna di Lucchio - Lucchio
Partenza: ore 8.15 - Fornaci di Barga - Dolce Forno -
Descrizione: Raggiunto il paese di Lucchio ( mt. 700 ca.) con mezzi propri, si prende il sentiero n. 84 in mezzo ad un castagneto. Raggiunto un dosso,( mt. 1050 ca.) si devia a destra in lieve discesa fino a portarci alla base del M. Memoriante. Occorrerà ora superare un ripida paretina rocciosa , valutata di 1° grado nella sua prima parte. Prestare molta attenzione, specie nella discesa di ritorno da fare sullo stesso percorso. Chi non desidera salire sulla vetta del M.Memoriante, può tranquillamente riposarsi ed attendere gli ...scalatori. La parte finale del Memoriante (mt. 1151 ) è alquanto semplice. Ritornati alla base del Memoriante, si inizia la ripida salita su crinale erboso fino a raggiungere la sommità della Penna di Lucchio (mt. 1176 ). La discesa avviene sul crinale opposto, da percorrere con cautela , fino a pervenire alla località Le Calcinaie- mt. 950 - ( nome dovuto ad una grande fornace di cui si vede ancora chiaramente la struttura ). Dalle Calcinaie si segue a ritroso il sentiero n. 84 fino a Lucchio. Possibilità di visitare il caratteristico paese ed eventualmente i ruderi della fortezza che sovrasta il paese. Tempo previsto ore 5 ca. ( 4 senza la salita al Memoriante) Dislivello mt. 650 ca- Pranzo al sacco - Direttori gita : Ghilardi Luano e Berni Giuseppe. N.B. : IN CASO DI PIOGGIA O TEMPO MINACCIOSO L' ESCURSIONE VERRA' RINVIATA A DATA DA DESTINARSI.


Data: 21 Marzo 2013 - GIOVEDI -
Percorso: Segromigno Monte - Valgiano - Segromigmo Monte
Partenza: ore 8.30 Fornaci di Barga - Dolce Forno -
Descrizione: Questa volta andiamo a fare un' escursione gastronomica sulle colline capannoresi. Con mezzi propri raggiungeremo Segromigno in Monte ( mt. 100 ca.) presso la bella pieve romanica. A breve distanza inizia il sentiero n. 13 lungo una stretta strada carrozzabile. Poi si continua tra coltivi, uliveti e tratti di bosco, fino ad incrociare una strada asfaltata. Prendiamo a sinistra lungo detta strada e dopo poco riprendiamo il sentiero n. 13 verso l' alto fino a pervenire alla località " Ai Colli "( mt. 350 ca. ).Da qui scendiamo nuovamente sulla stessa strada asfaltata , che seguiamo sulla destra, transitando dalla località " Sana " per poi risalire fino al ridente paesino di Valgiano. Qui faremo sosta all' Osteria " da Giomo ", ove alle ore 12.30 consumeremo un caratteristico menù con pastasciutta seguita da tutta una serie di ottimi insaccati di produzione locale. Non mancherà l' ottimo olio di Valgiano con vari stuzzichini e naturalmente il noto vino di Valgiano.Il ritorno avverrà inizialmente lungo la stessa strada asfaltata dell' andata, fino all' incrocio sempre con il sentiero n. 13 , che seguiremo fino al luogo di partenza, in mezzo alla campagna. Tempo totale previsto ore 3.30 - 4 max. - Dislivello mt. 350 ca.- Direttore di gita : Berni Giuseppe . La nostra guida sarà comunque il nostro amico Massimo Serafini, che ci seguirà lungo il percorso e ci farà compagnia a pranzo. N.B. PER IL PRANZO PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO MARTEDI SERA, TELEFONANDO A BERNI GIUSEPPE ( 058375651)O DANDO LA PROPRIA ADESIONE A SILVANO MANNORI.


Data: 5 Marzo 2013 - martedì -
Percorso: Oneta - M. Bargiglio - Oneta
Partenza: ore 8.30 Fornaci di Barga - Dolce Forno -
Descrizione: Raggiungeremo Oneta con mezzi propri ( mt. 317 ). Attraversiamo il piccolo caratteristico paese fino ad incrociare la strada asfaltata per Cune. Scendiamo per un breve tratto sulla nostra destra e dopo breve prendiamo sulla sinistra una strada sterrata in salita che ci condurrà ad una piccola chiesina nel bosco, dedicata a S. Cristina ( mt.542 ). Proseguiamo verso l' alto su una sconnessa strada forestale e poi per sentiero in mezzo ad un castagneto fino a pervenire sulla sommità del M.Agliale ( mt. 759 ), ove da diversi anni è stato costruito un osservatorio astronomico. Scendiamo su strada sterrata fino ad incrociare una strada asfaltata ( mt. 690 ). Saliamo per poco sulla destra fino a trovare sulla nostra sinistra la strada per il Romitorio di S. Bartolomeo ( mt. 758 ), una volta importante centro religioso risalente addirittura al X secolo. Attraversiamo tutta la zona del romitorio fino ad imboccare uno stretto ripido sentiero ( segni azzurri ) che ci condurrà in breve sulla vetta del M. Bargiglio ( mt. 874 ) . Trattasi di una vetta secondaria delle Alpi Apuane a cavallo della valle del Serchio in una posizione estremamente panoramica, tanto che il luogo era chiamato


Data: 7 Febbraio 2013 - giovedì -
Percorso: Sentiero Nico Giannotti - Gallicano-Vergemoli-Calomini-Gallicano
Partenza: ore 8.45 - Gallicano -Bar Gallo Goloso in Piazza della Posta
Descrizione: Con mezzi propri raggiungeremo il Rio Folle. Da qui proseguiremo a piedi su strada asfaltata per Panicaglia e poi al ponte nei pressi della diga di Trombacco.Superato il ponte inizieremo a salire lungo la bella mulattiera chiamata " del Fogliaio ", che ci condurrà nei pressi del vecchio Campo Sportivo di Vergemoli. Dopo poco prenderemo la storica mulattiera per Calomini, ove potremo ammirare il grande lavoro dei nostri padri nella costruzione di un lungo muro, ancora ben conservato. La mulattiera termina in località Capanne,ove in amena posizione sorge un agriturismo. Raggiungeremo quindi la strada asfaltata che in un paio di Km. ci condurrà a Calomini. Saliremo fino alla Chiesa ove potremo godere di un ampio panorama sulla nostra valle. Nei pressi della Chiesa,riparati dal vento, consumeremo il pranzo al sacco. Ritorneremo quindi in paese e proseguiremo su strada sterrata fino all' eremo di Calomini. Transiteremo poi dal Ristorante dell' Eremo, ove faremo una breve sosta per un caffè. L' ultimo tratto si svolge lungo la mulattiera che termina al Rio Folle. Tempo previsto ore 4.30 ca. - Dislivello mt. 400 ca. - Pranzo al sacco - Direttore gita : Berni Giuseppe. N.B. Per informazioni telef. 058375651 - Berni - N.B. In caso di pioggia la gita verrà rinviata a data da destinarsi.


Data: 30 Gennaio 2013 - mercoledì -
Percorso: Vinchiana - Deccio di Brancoli - Vinchiana
Partenza: ore 8.30 Fornaci di Barga - Dolce Forno -
Descrizione: Questa volta effettueremo una escursione ...gastronomica a Deccio di Brancoli. Con mezzi propri raggiungeremo Vinchiana( mt.50 ). Da qui iniziamo a salire sul sentiero n.202 per il Convento dell' Angelo ( mt. 201 ). Dopo un breve sosta panoramica e per ammirare le maestose colonne del Nottolini, proseguiremo sempre sul sentiero n. 202 fino ad incrociare una strada carrozzabile ( mt. 400 ca. ). Seguiamo per alcuni km. questa strada fino ad incrociare , sulla nostra sinistra, una strada forestale che, con lievi saliscendi, ci condurrà al cimitero di Deccio ( mt. 500 ca. ). In breve, su strada aslfaltata saremo nel piccolo,caratteristico paese di Deccio, il villaggio più alto della Brancoleria. Qui ci attende la simpatica Sonia , che ha approntato per noi un TIPICO piatto del luogo : la zuppa con cavolo nero. Non mancherà un secondo di carne con contorno ed un dolcetto finale. Il tutto nella piccola,calda ed accogliente bottega di Sonia. Il ritorno avverrà per un primo tratto su strada bianca, poi prenderemo una vecchia mulattiera che ci porterà velocemente a valle, fino ad incrociare la strada asfaltata poco sopra la piccola diga di Vinchiana, che raggiungeremo in breve tempo. Tempo totale previsto ore 4 ca. - Dislivello mt. 500 ca. - Direttore di gita : Berni Giuseppe. N.B. : PER IL PRANZO AL RISTORANTE OCCORRE DARE LA PROPRIA ADESIONE ENTRO LUNEDI 28 GENNAIO , TELEFONANDO A BERNI AL N. 058375651 ORE PASTI O LASCIANDO UN MESSAGGIO SULLA SEGRETERIA TELEFONICA.


Data: 9 Gennaio 2013
Percorso: S.Giovanni alla Vena - Rocca della Verruca - Certosa di Calci
Partenza: ore 8.00 Fornaci di Barga - Dolce Forno
Descrizione: Raggiungeremo con mezzi propri S. Giovanni alla Vena- mt. 15 - ( Vicopisano ), dopo aver posizionata una macchina alla Certosa di Calci. Inizieremo la salita su sentiero fino al Castellare ( mt. 161 ), punto panoramico e Chiesa dedicata alla S.Croce e Anime del Purgatorio. Essa risale al secolo XVII, costruita sui ruderi di un castello, da cui il nome attuale " Castellare ". Scenderemo per poco alle spalle della Chiesa fino ad incrociare il sentiero CAI 00 che seguiremo fino al Campo dei Lupi ( mt. 131 ). Qui devieremo sul sentiero n.121 che ci condurrà , con un bel percorso a mezza costa tra la macchia mediterranea, a Prato Ceccottino ( mt. 438 ). Siamo nei pressi della Rocca della Verruca (mt. 537 ), che raggiungeremo con una breve ripida salita. La prima costruzione della Rocca risale all'anno 780, anche se la pianta attuale risale al secolo XIII. Roccaforte di Pisa e teatro di cruente battaglie tra questa città e Firenze. Dal 2009 l' Ass. Compagnia di Calci tiene ripuliti i ruderi della Rocca, meritevole di una visita. Dai pressi della Rocca prenderemo il sentiero 03 , abbastanza ripido, che ci condurrà direttamente al Convento S. Agostino- Nicosia - ( mt. 65 ). La Chiesa risale al secolo XIII, ma ora versa in condizioni pietose ed è stata depauperata di tutte le opere d'arte in essa contenute. Dal Convento di Nicosia in breve raggiungeremo la Certosa di Calci. Essa fu costruita nel 1366 ed ha ospitati i frati dell' ordine certosino fino al 1972. Oltre a numerose opere d'arte, la Certosa ospita un interessante museo di storia naturale e del territorio. E' possibile visitare la Certosa, ma solo su prenotazione in anticipo.Tempo previsto 4.30- 5 ca. Dislivello mt. 650 ca. - Pranzo al sacco. - Direttore gita : Berni Giuseppe. N.B. In caso di pioggia o minaccia di pioggia l' escursione verrà rinviata a data da destinarsi. Per info 058375651 -