INFO - NEWS 
CHI SIAMO 
DIRETTIVO  
"IL GIOVO" 
SENTIERI 
RIFUGI 
FOTO 
ARCHIVIO 
LINK 
CONTATTACI 
ESCURSIONI ALPINISMO GIOVANILE GRUPPO SENIOR
 

ESCURSIONI GRUPPO SENIOR ANNO 2014


Data: 18 Dicembre 2014 - giovedì -
Percorso: Alto Matanna - M. Matanna - Alto Matanna
Partenza: ore 8.00 - Gallicano - Bar Gallo Goloso
Descrizione: Con mezzi propri raggiungiamo l' Alto Matanna ( mt. 1039 ). Parcheggiate le auto seguiamo il sentiero n. 3 fino al crinale ( mt. 1140 ). Proseguiamo ora sul sentiero n. 101 fino alla Foce del Termine ( mt. 925 ). Da qui iniziamo a scendere lungo il sentiero n. 2 fino ad un bivio ove è indicata la via per la Grotta all' Onda, che raggiungiamo in breve a quota mt. 708. Visita alla caratteristica ed importante Grotta, oggetto di scavi e ricerche nel passato. Importanti reperti archeologici sono stati rinvenuti all' interno della Grotta, abitata fin dall' epoca neanderteliana ( 100.000 anni fà ). Ora iniziamo a risalire su un sentiero non segnalato e poco frequentato fino ad incrociare il sentiero n. 3 nei pressi dei diruti casolari di Toggiano ( mt. 1000 ca. ). Quasi subito lasciamo detto sentiero e ,praticamente seguendo il crinale, risaliamo tutta la cresta sud del M. Matanna, assolata e panoramica, su roccia con passaggi di primo grado. Pranzo al sacco sulla panoramiva vetta del M.Matanna ( mt. 1317 ). Discesa dal versante nord fino al Callare e da qui in breve nuovamente all' Alto Matanna. Tempo previsto ore 5 - 5.30 ca. - Dislivello totale mt. 800 ca. - Difficoltà EE ( escursionisti esperti )- Direttori di gita : Berni Giuseppe e Giampieri Guido.


Data: 20 Novembre 2014 - giovedì -
Percorso: Tre Fiumi - M.Freddone - Tre Fiumi
Partenza: ore 7.30 Gallicano - Bar Gallo Goloso
Descrizione: Con mezzi propri raggiungiamo la località Tre Fiumi ( Arni ) ( mt. 750 ca. ). Da qui seguiamo il sentiero n. 128 fino al passetto che scende al Puntato ( mt. 1050 ca.). Proseguiamo ora sulla destra per tracce di sentiero tenendoci sul divertente crinale roccioso verso il M. Freddone. Ad un intaglio proseguiamo,sempre per tracce di sentiero, nel bosco sulla nostra sinistra fino all' inizio di una ripida costa sassosa, intervallata da alberi sparsi,che risaliremo fino a raggiungere l' inizio della rocciosa cresta est. L'ascesa è abbastanza difficoltosa, con passaggi di 1°/2° grado, ma facilitata da buoni appigli e roccia compatta. L' ultima parte della salita è facile e si svolge su roccette e tappeto erboso. Dalla sommità del M.Freddone ( mt. 1487 ) grandioso panorama sulla catena apuana e scorcio sul Mar Tirreno. Dopo una breve sosta , riprendiamo il cammino inizialmente lungo una ripida discesa (fare attenzione ) e poi seguendo uno stretto sentiero che ci conduce nei pressi di Fociamboli. Prendiamo ora in discesa il sentiero n. 11 fino al Puntato e con una breve risalita perveniamo al Rifugio Robbio ( mt. 995 ). Qui consumiamo un frugale pasto preparato da Mauro nella accogliente sala del rifugio. All' interno ammireremo vecchi interessanti foto di montagne ed altre curiosità alpine, quasi come un piccolo museo di montagna. Il ritorno avverrà di nuovo sul sentiero n. 128 già percorso nell'andata. Tempo previsto ore 6 ca. - Dislivello mt. 900 ca. - Difficoltà EE -escursionisti esperti -. Direttori di gita : Berni Giuseppe e Martiri Loris. N.B. : PRENOTAZIONE PRANZO OBBLIGATARIA ENTRO MARTEDI SERA 18 NOVEMBRE TELEFONANDO A BERNI 058375651 ( ORE PASTI O LASCIARE MESSAGGIO SU SEGRETERIA TELEFONICA )


Data: 3 novembre 2014 - lunedì -
Percorso: Palagnana - M.Procinto - Palagnana
Partenza: ore 7.30 Gallicano - bar Gallo Goloso
Descrizione: Con mezzi propri raggiungiamo Palagnana ( mt.750 ). Proseguiamo sul sentiero n. 3 fino all' Alto Matanna e da qui sul sentiero n. 5 raggiungiamo il Callare del Matanna ( mt. 1139). Scendiamo ora verso il Rif: Forte dei Marmi, ma a circa metà percorso deviamo per il M.Procinto. Giunti alla sua base ( mt. 1039 )indossiamo imbrago con kit di ferrata e casco ed iniziamo a salire lungo la ferrata sino alla vetta del M. Procinto ( mt. 1177 ).Breve riposo e foto di gruppo e di nuovo scendiamo la ferrata. Alla base seguiamo per un tratto il sentiero della cintura fino ad incrociare una ripida via di discesa. Superiamo il primo tratto roccioso con l'aiuto di una corda. Proseguendo in breve incontriamo il sentiero per la Baita degli Scoiattoli, ove perveniamo in pochi minuti.Pranzo alla Baita( mt. 900 ca.). Il ritorno a Palagnana avviene sul sentiero n. 8 attraverso Fonte Moscoso ( mt. 800 ca. ) e Foce delle Porchette ( mt. 982 )Tempo ptrevisto ore 5.30 - Dislivello mt. 800 ca. - Difficolta EEA ( escursionisti esperi con attrezzatura )- Direttore di gita Martiri Loris 3332946188 e dopo poco


Data: 28 Ottobre 2014 - martedì -
Percorso: Ferrata Pietra di Bismantova
Partenza: ore 7.30 Gallicano - Bar Gallo Goloso
Descrizione: Con circa 2 - 2.30 di auto, attraverso il Passo di Pradarena ed i paesi di Ligonchio e Busana giungiamo nei pressi di Castenuovo nei Monti. Lasciate le auto in un ampio parcheggio( mt. 880 piazzale Dante ) , proseguiamo a piedi sotto le verticali pareti della Pietra fino all'eremo di S. Benedetto. Poi in prossimità del Rifugio della Pietra si volge a destra seguendo il sentiero n. 699. Troviamo un primo tratto attrezzato con vari saliscendi, non privo di qualche difficoltà, compreso il superamento di una grotta. Prima di iniziare la ferrata vera e propria dobbiamo superare alcuni metri in libera. La ferrata in questione è classificata mediamente difficile. Ha un dislivello di circa 100 metri e la salita richiede circa 50'. L'uscita si effettua a mezzo di una scala metallica.Al termine dell' ascesa ( mt. 1046 ) si prosegue lungo un marcato sentiero. Ad una biforcazione si prende sulla sinistra un sentiero in discesa, facilitato anche da alcune corde di yuta. In circa 15-20' siamo nuovanente al parcheggio di partenza. Tempo di percorrenza ore 2 - 2.30 ca. - Dislivello totale mt. 300 ca. - Pranzo al sacco. Difficoltà EEA ( escursionisti esperti con attrezzatura, obbligatoro imbrago con Kit di ferrata e casco ). Prima di ripartire per la Garfagnana scendiamo a Castelnuovo nei Monti per un caffè e breve visita al borgo. Direttori di gita : Martiri Loris e Berni Giuseppe.


Data: 15 Ottobre 2014 - mercoledi --
Percorso: Palagnana - M. Procinto - Palagnana
Partenza: ore 8.00 Gallicano - Flamingo bar
Descrizione: Con mezzi propri arriviamo a Palagnana ( mt. 750 ). Prendiamo il sentiero n. 3 per l 'Alto Matanna e da qui con il n.5 saliamo al Callare del Matanna ( mt. 1139 ). Scendiamo ora verso il Rifugio Forte dei Marmi,ma a circa metà percorso deviamo per il M. Procinto. Giunti alla sua base ( mt. 1039 )indossiamo imbrago e casco e saliamo lungo la ferrata per la vetta ( mt. 1177 ). Riposo e foto ricordo e ripercorriamo in discesa la ferrata. Giunti alla base ci spostiamo sulla sinistra della cintura fino all' inizio di una via di discesa rocciosa e ripida, da superare con l' aiuto di una corda. Poco distante incrociamo il sentiero che in breve ci porta alla Baita degli Scoiattoli ( mt. 900 ca.). Pranzo e riposo. Il ritorno a Palagnana avviene sul sentiero n. 8 attraverso Fonte Moscoso ( mt. 800 ca. ) e Foce delle Porchette ( mt. 982 ). Tempo previsto ore 5.30 ca. - Dislivello mt. 800 ca. - Difficolta EEA - escursionisti esperti con attrezzatura - ( obbligatori imbrego con kit di ferrata e casco ). Direttori di gita : Martiri Loris - 3332946188 - e Berni G. - Prenotazione escursione con pranzo entro martedì sera 7 ottobre telefonando a Berni 058375651. N.B. In caso di maltempo l' escursione verrà rinviata a data da destinarsi.


Data: 2 ottobre 2014 - giovedì -
Percorso: Escursione al Parco del Battiferro - Fornovolasco
Partenza: ore 8.30 Gallicano - Bar Gallo Goloso -
Descrizione: L'escursione è mirata alla visita dell' interessante Parco del Battiferro, situato lungo una stretta valle nei pressi di Fornovolasco. Saremo accompagnati dall'ideatore , nonchè direttore di gita, di questo parco Sign. Adolfo Da Prato ( Pulcino ), che insieme ad altri due amici (Ferruccio Bertoli e Saisi David ) ha realizzato il recupero di questa zona. Insieme hanno creato pareti di arrampicata, brevi vie ferrate,una spettacolare funicolare, zona pic-nic, orto botanico e recupero di antiche miniere di ferro e fornaci di calce. L'intera visita richiederà circa 3 h. E' necessario munirsi di imbrago con kit di ferrata e casco per la risalita delle brevi ferrate. Detta attrezzatura comunque è eventualmente disponibile sul posto presso l'organizzatore. Al termine dell' escursione - ore 13 circa - ci ritroveremo presso il ristoranter La Buca di Fornovolasco per un frugale pasto. Per info Adolfo da Prato 3498452424 e Berni G. 058375651. Direttore di gita : Adolfo Da Prato.


Data: 27 Settembre 2014 - sabato -
Percorso: Abetone - M. Libro Aperto - Lago Scaffaiolo - Cutigliano
Partenza: ore 6.30 Gallicano - Bar Gallo Goloso -
Descrizione: Con mezzi propri raggiungiamo la località Casotti di Cutigliano. Qui alle ore 8.10 prendiamo il bus di linea ed alle ore 8.40 scendiamo all' Abetone ( mt. 1388 ). Da qui seguiamo il sentiero 00 che, superato il M. Maiore con vari salscendi, ci porta al Rif.La Verginetta. Da qui inizia una lunga salita che termina sulla vetta del Libro Aperto , bel punto panoramico a quota mt. 1886. Ora continuiamo il nostro percorso in discesa sempre seguendo il sentiero 00. La via si svolge prevalentemente sul crinale e con numerosi saliscendi superiamo il M.Lancino, la Cima Tauffi ( mt.1799 ), il Colle Acqua Marcia ( mt. 1631 ) , i Balzoni ( mt. 1752 ), il Colle Piaggiacalda ( mt.1666 )e perveniamo al Passo di Croce Arcana (mt. 1736 ),dove possiamo ammirare un piccolo museo di guerra all' aperto. Dal passo proseguiamo sempre sul sentiero 00 su di un percorso quasi pianeggiante ed arriviamo al Passo della Calanca ed in breve al Lago Scaffaiolo ( mt. 1775 ).Sosta per un caffe al Rifugio Duca degli Abruzzi . Da qui ci aspetta l'ultimo tratto di cammino, in discesa, per arrivare alla partenza della Funivia della Doganaccia ( mt.1574 ). Con un balzo di oltre 800 mt. la funivia ci deposita a Cutigliano . Partenze della funivia ogni 30', ultina corsa alle ore 18, tempo di discesa 7 minuti. Da Cutigliano ultima passeggiata per giungere ai Casotti, dove abbiamo parcheggiate le macchine. Tempo previsto ore 6.30 ca. - Dislivello mt. 900 ca. - Difficoltà EE ( escursionisti esperti per la lunghezza da percorrere, non difficoltà tecniche.Pranzo al sacco. Direttore gita : Berni Giuseppe. N.B.: IN CASO DI MALTEMPO O TEMPO INCERTO L' ESCURSIONE PUO' ESSERE ANNULLATA O DIROTTATA SU ALTRO PERCORSO.


Data: 10 Settembre 2014 - mercoledì -
Percorso: Piglionico - Pania della Croce - Piglionico
Partenza: ore 8.00 Gallicano - Flamingo bar -
Descrizione: Escursione tradizionale per salutare il Rifugio Rossi ed i suoi gestori al termine della stagione estiva. Con mezzi propri raggiungiamo il Piglionico ( mt. 1100 ca. ). Saliamo al Rif. Rossi ( mt. 1609 ) lungo il sentiero n. 7 . Breve sosta al rifugio e poi proseguiamo per la vetta. Giunti alla Foce del Puntato si prospettano due alternative - A ) salita normale per il canalone dell' Inferno - difficoltà E - B ) salita per il Col delle Lettere - difficoltà EE - I due gruppi si ricongiungono sul crinale ed insieme raggiungono la vetta della Pania della Croce, la Regina delle Alpi Apuane con meraviglioso panorama a 360°. Breve sosta e discesa tutti lungo il canalone dell Inferno per il Rif. Rossi. Qui consumiamo un pasto in allegria ( solo primo o pasto completo a discrezione dei partecipanti ) e brinderemo insieme ai gestori per festeggiare la fine dell'estate ( ! ) e sperare in un miglior autunno. Ma sopratutto brinderemo per noi stessi perchè ancora una volta abbiamo avuta la fortuna di essere in questi meravigliosi luoghi. Discesa al Piglionico per la via di salita. Tempo previsto ore 4.30 ca. - Dislivello mt. 800 ca. - Direttore di gita : Berni Giuseppe. Per prenotare il pranzo al rifugio telefonare a Berni 058375651 entro le ore 13 di martedì 9 Settembre. N.B. IN CASO DI MALTEMPO ( PIOGGIA NELL'ORA DI PARTENZA ) L' ESCURSIONE VERRA' ANNULLATA.


Data: 4 Settembre 2014 - giovedì -
Percorso: Ugnancaldo - Ferrata dei " Pisani " - Ugnancaldo
Partenza: ore 7.30 Gallicano - Bar Gallo Goloso -
Descrizione: Con mezzi propri raggiungiamo Ugnancaldo ( mt. 743 ) e proseguiamo su strada sterrata per circa Km. 3,5 . Lasciamo i mezzi nei pressi della sbarra che impedisce il traffico per le Cave Cantonaccio. Proseguiamo a piedi lungo la strada e dopo pochi minuti troviamo l' indicazione " Ferrata ". In circa 30' si giunge alla Casa dei Vecchi Macchinari . Proseguiamo ancora sulla strada e poco dopo su di un tornante troviamo l' indicazione " Ferrata Zaccagna ". Qui abbandoniamo la strada ed attraversato un fosso ci si immette sul sentiero n.187, che si lascia per proseguire direttamente all' attacco della ferrata " Tordini-Galligani " a quota mt.1000 ca. - Si attacca ora la ferrata che supera un dislivello di circa 400 mt. per portarci a Foce a Siggioli ( mt. 1386 ). Sosta per il pranzo e foto al cospetto della maestosa parete Nord del Pizzo d' Uccello. La discesa avviene lungo il Poggio di Baldozzana ( mt. 1338 ) sul sentiero n. 181. Sbuchiamo su dei pratoni e qui occorre porre attenzione perchè dobbiamo deviare sul sentiero n. 192, non molto frequentato e con scarsa segnaletica. Attraverso un fitto bosco detto sentiero ci riconduce alla strada sterrata , poco prima della sbarra ove troviamo le nostre macchine. Tempo previsto ore 5,30 ca. - Dislivello mt. 700 ca. - Difficoltà EEA - escursionisti esperti con attrezzatura ( imbrago e kit di ferrata ). Pranzo al sacco - Direttore gita : Martiri Loris ( tel. 3332946188 ). N.B: In caso di maltempo l' escursione verrà rinviata a data da destinarsi.


Data: 28 Agosto 2014 - giovedì -
Percorso: Abetone - Libro Aperto - M. Cimone
Partenza: ore 7.30 - Fornaci di Barga - Farmacia -
Descrizione: Raggiungiamo Abetone ( mt. 1388 ) con mezzi propri. Seguiamo il sentiero 00 superando il M. Maiore e raggiungiamo la vetta del M. Libro Aperto ( mt.1776 ). Superato in discesa un breve tratto roccioso attrezzato con corde metalliche,proseguiamo praticamente lungo il crinale sul sentiero n. 463,passando a fianco del M. Lagoni ( mt. 1962 )e successivamente M. La Piazza ( mt. 1872 ). Da qui inizia la salita prima al M. Cimoncino ( mt. 2118 )ed in breve alla vetta del M. Cimone ( mt. 2165, la vetta più alta del nostro Appennino ). Il panorama è stupendo ( con visibilità perfetta si vedono i due mari : Tirreno ed Adriatico ). Purtroppo siamo circondati da fabbricati ed antenne dell' Osservatorio Areonautico Militare. Pranzo al sacco . Per la discesa continuiamo sul sentiero n. 463 fino all' incrocio con il sentiero n. 455 che ci condurrà fino a Doccia ( mt. 1500 ) .Prima di raggiungere questa località possibilità di ammirare una capanna celtica perfettamente restaurata, nonchè varie specie di animali al pascolo. Caffè e birra nell' ampia terrazza del locale La Capanna dei Celti. Rientro all' Abetone in taxì - E' pertanto necessario che i partecipanti all' escursione comunichino la propria partecipazione a Berni,direttore di gita, - tel. 058375651 - entro le ore 13 di mercoledì 27 Agosto - Tempo previsto ore 6.30 ca. - Dislivello mt. 950 ca. - Difficoltà EE ( escursionisti esperti per la lunghezza del percorso ). N.B. : In caso di maltempo o tempo incerto l'escursione può essere rinviata o dirottata su altra zona.


Data: 21 Agosto 2014 - giovedì -
Percorso: Vetricia - M. Giovo -M. Rondinaio - Lago Santo
Partenza: ore 7.30 Fornaci di Barga - Farmacia -
Descrizione: Con mezzi propri raggiungiamo La Vetricia ( mt. 1300 ca. ). Prendiamo il sentiero n. 20 fino alla Porticciola ( mt. 1700 ca. ). Da qui si prospettano tre diversi itinerari. A ) su comoda mulattiera attraverso le Fontanacce ed il passo Boccaia direttamente al Lago Santo M. ( mt. 1500 ca. ). Ritorno per la stessa via. Tempo totale previsto ore 4 ca. - Dislivello mt. 600 ca. - Difficoltà E ( per escursionisti ). B ) Proseguimento per crinale lungo il sentiero 00 fino alla vetta del M. Giovo ( mt. 1991 ). Discesa diretta al Lago Santo su ripido sentiero ( procedere con cautela ). Ritorno come punto A) . Tempo totale previsto ore 5 ca. - Dislivello mt. 900 ca. - Difficoltà EE ( escursionisti esperti )- C ) dalla vetta del Giovo si prosegue su crinale,superando un breve salto roccioso attrezzato con corde metalliche e percorrendo vari saliscendi sul gruppo dell' Altaretto,di arriva al passetto del Rondinaio ( mt. 1900 ca. ) e con breve risalita alla vetta del M. Rondinaio ( mt. 1964 ). Discesa su comodo sentiero al Lago Baccio e poi lago Santo. Riorno come da punto A). Tempo totale previsto ore 6 - 6.30 ca. - Dislivello mt. 1100 ca. - Difficoltà EE ( escursionisti esperti )Pranzo al sacco ( possibilità di pranzare nei ristoranti del lago per i percorritori degli itinerari A) e B)- Direttore gita : Berni Giuseppe ( 058375651 ) N.B. : IN CASO DI MALTEMPO O TEMPO INCERTO L' ESCURSIONE VERRA' RINVIATA.


Data: 14 Agosto 2014 - giovedì -
Percorso: Piglionico - Pania della Croce - Piglionico
Partenza: ore 8.00 - Gallicano - Bar Gallo Goloso -
Descrizione: Anche quest'anno il nostro gruppo partecipa al Concerto Lirico che si tiene presso il Rifugio Rossi alla Pania, nell'ambito del programma del " Serchio delle Muse" diretto dal M° Luigi Roni.Con mezzi propri raggiungiamo il Piglionico ( mt. 1100 ca. ). Da qui ci incamminiamo sul sentiero n. 7 fino al Rifugio E. Rossi ( mt. 1609 ). Dopo un breve riposo riprendiamo lo stesso sentiero verso la vetta. Giunti alla Foce del Puntato il gruppo si divide. Una parte prosegue direttamente lungo il Canalone dell' Inferno e raggiunge la Pania della Croce ( mt. 1859 ). Gli altri componenti deviano sulla destra costeggiando la bastionata rocciosa che unisce la Pania della Croce al Pizzo delle Saette fino ad affrontare una ripida salita su roccia che conduce al crinale. Da qui scendiamo per alcune decine di metri e poi iniziamo a salire per un sentiero ripido e franoso ( procedere con molta cautela) fino alla vetta della Pania della Croce, dove ci riuniamo all'altro gruppo. In vetta alla Regina delle Apuane sosta per il pranzo al sacco. Iniziamo poi tutti insiene con calma la discesa sempre lungo il Canalone dell' Inferno . Breve visita alla Buca delle Neve ed arrivo al Rifugio Rossi. Caffè e riposo sul prato in attesa del Concerto che avrà inizio alle ore 17.00. Assisteremo alla esibizione dei Cello4ever e del tenore Roberto Juliano. Al termine della manifestazione discesa al Piglionico per la stessa via dell'andata. Tempo previsto ore 4.30 ca per la sola salita alla Pania della Croce. Dislivello mt. 800 ca. Difficoltà E ( escursionisti ) - ore 6.00 ca. con la salita anche del Pizzo delle Saette. Dislivello mt. 900 ca. Difficoltà E E ( escursionisti esperti ). Pranzo al sacco. Direttore di gita : Berni Giuseppe ( tel.058375651 ).


Data: 10 Agosto 2o14 - Domenica - S. Lorenzo
Percorso: 10a Fiaccolata in Pania
Partenza: Raduno al Rifugio E. Rossi alla Pania alle ore 17.30
Descrizione: Come ogni anno il nostro gruppo partecipa attivamente alla Fiaccolata di S. Lorenzo in Pania. Il ritrovo ufficiale è presso il Rif. E. Rossi alle ore 17.30 . Comunque alcuni partecipanti partiranno alle ore 15 dal Bar Gallo Goloso in Gallicano. Alle ore 18 presso il rifugio verranno suddivise le fiaccole da posizionare sui crinali della Pania della Croce. Poi partenza per la vetta, dove converranno anche gli amici del Soccorso Alpino. Il crinale di nostra competenza è quello che dalla Croce degrada verso il Pizzo delle Saette,mentre quelli del SAST opereranno sulla cresta est che scende al Passetto degli uomini della Neve. Prima del tramonto posizioneremo le fiaccole per ritrovarci poi tutti insieme ai piedi della Croce per un brindisi augurale.Appena iniziato il tramonto provvederemo all'accensione delle fiaccole , mentre assisteremo, se le condizioni meteo saranno favorevoli, al suggestivo e coloratissimo tramonto del sole dalla Pania. Terminata l'accensione, alla luce delle nostre lampade ( ovviamente indispensabili anche per la discesa successiva al Piglionico) scenderemo al Rifugio Rossi , dove consumeremo in allegria una cena tra amici. Il ritorno alle auto è previsto non prima delle ore 23. Referente della manifestazione : Berni Giuseppe - tel. 058375651 -


Data: 7 Agosto 2014 - giovedì -
Percorso: Rifugio Donegani - Pizzo d' Uccello - Rif. Donegani
Partenza: ore 7.30 Gallicano - Bar Gallo Goloso -
Descrizione: Con mezzi propri raggiungiamo il rifugio Donegani in Val Serenaia ( mt. 1150 ). Da qui,seguendo il sentiero n. 187,saliamo a Foce a Siggioli ( mt. 1386, punto di arrivo ferrata dei CAI Pisa ). Proseguiamo a sinistra su crinale ( sentiero n. 181 difficile, ma con l'aiuto di corde metalliche fisse ). I più " coraggiosi " possano affrontare l'aerea cresta di Capradossa, ma per ritrovarci poi tutti insieme sul sentiero. Pervenuti a Foce a Giovo ( mt. 1498 ) e superato sul lato destro il Giovetto, iniziamo la divertente salita su roccia ( passaggi 1° grado ) che ci porta alla cima del Pizzo d'Uccello ( mt. 1781, ultima panoramica vetta lato nord delle Alpi Apuane ). Sosta per foto e pranzo al sacco. Il ritorno avviene sulla stessa via di salita fino a Foce a Giovo, dove imbocchiamo il sentiero n. 37 che ci conduce direttamente al Rifugio Donegani.Sosta in terrazza per un drink. Tempo previsto ore 5 ca. - Dislivello mt. 750 ca. - Difficoltà E E ( escursionisti esperti ). Pranzo al sacco - Direttori di gita : Berni Giuseppe(058375651 ) e Martiri Loris ( 3332946188).


Data: 31 Luglio 2014 - giovedì -
Percorso: Fornovolasco - M. Forato - Fornovolasco
Partenza: ore 8.00 - Gallicano - Bar Gallo Goloso
Descrizione: Con mezzi propri raggiungiamo Fornovolasco ( mt. 500 ca. ). Risaliamo lungo il sentiero n. 6, transitando da siti di grande interesse quali La Tana che urla , la Chiesaccia , le sorgenti della Turrite di Gallicano, il canale del Battiferro ( recentemente attrezzato dal nostro amico Adolfo ). Raggiungiamo la Foce di Petrosciana ( mt. 962 ), ove faremo una sosta panoramica. Possibilità di visitare nei paraggi una grande trincea in grotta della Line Gotica, ben conservata. Riprendiamo il cammino sul sentiero n. 110 ,ove troveremo alcune corde metalliche che facilitano la salita. Ad un certo punto i partecipanti si dividono. Il gruppo " alpinistico " prosegue in salita per affrontare la Ferrata del M. Forato, mentre il gruppo escursionistico svolta sulla destra in pari e poi affronta una breve ripida salita e prosegue in saliscendi fino all' inizio dell'arco del Forato. Per più coraggiosi e che non soffrono di vertigini possibilià di transitare sulla sommità dell'arco, mentre gli altri scenderanno sotto l'arco. Salita poi tuti insieme sulla cima ove svetta una grande croce( mt. 1223 ). Sosta per pranzo al sacco. La discesa avviene inizialmente sul sentiero n. 131 fino alla Casa del Forato, poi prosegue sul sentiero n. 12 fino a ritrovare il sentiero n. 6 nei pressi di Fornovolasco. Tempo previsto ore 4.30 ca. - Dislivello mt. 750 ca. - Dificoltà : E (escursione facile ) e EEA ( per escursionisti esperti con attrezzatura per la Ferrata,per la quale sono obbligatori imbrago e kit di ferrata ). Pranzo al sacco - Direttori gita : Loris Martiri per EEA (tel. 3332946188 ) - Berni Giuseppe per E ( 058375651 )


Data: 26 Luglio 2014 - sabato -
Percorso: Vetricia - Lago Santo - Vetricia
Partenza: ore 7.00 Barga - pasticceria Lucchesi -
Descrizione: Come ogni anno il nostro gruppo partecipa alla Festa dei Comuni ( Barga - Pievepelago e Fiumalbo ) al Lago Santo.Con mezzi propri raggiungiamo la Vetricia ( mt. 1300 ca.). Iniziamo a salire sul sentiero n. 20 fino alla Porticciola ( mt. 1700 ca.). Da questa località si prospettano tre alternative. A) sentiero basso delle Fontanacce - Passo Boccaia - Lago Santo. Tempo complessivo A e R ore 4 ca. - Dislivello mt. 600 ca. - Difficoltà E - escursionistica facile ). B) sentiero 00 per la vetta del M. Giovo ( mt. 1991 ) e discesa al Lago Santo per la ripida via che scende al Rif. Vittoria - Tempo previsto ore 5.30 ca.- Dislivello mt.850 ca.- Difficoltà EE - escursionisti esperti. C) sentiero 00 per il M. Giovo e proseguimento lungo il crinale attraverso la Grotta Rosa e l' Altaretto fino alla vetta del M. Rondinaio ( mt. 1964 ). Discesa al lago Santo per il sentiero che transita dal Lago Baccio. Tempo previsto ore 7.30 ca. Dislivello mt.1000 ca.- Difficoltà EE - escursionisti esperti ben allenati - Direttori di gita : Berni Giuseppe e Lippi Costanza.Ritorno tutti sul percorso Boccaia - Fontanacce- Porticciola.- Altre notizie sulla Festa al Lago Santo. Ore 11.00 celebrazione S. Messa presso la Cappellina del lago. A seguire inaugurazione di una scultura in pietra realizzata dall'artista Leo Gonnella di Barga. Infine possibilità di mangiare presso il Rifugio Bertagni,con ricco pranzo preparato dagli Alpini e dal personale Asbuc, con musica ed allegria. N.B. IN CASO DI MALTEMPO L'ESCURSIONE VERRA' ANNULLATA O LIMITATA AL PERCORSO PIU' FACILE ( ALTERNATIVA A )PER INFO TELE. BERNI 058375651.


Data: 16 Luglio 2014 - mercoledì -
Percorso: Isola Santa - M. Corchia - Isola Santa
Partenza: ore 7.00 - Gallicano - Flamingo Bar
Descrizione: Con mezzi propri arriviamo a Isola Santa ( mt. 600 ca. ). Attraversiamo la diga e lungo il sentiero n. 9 raggiungiamo il paese abbandonato di Col di Favilla ( mt. 900 ca. ). Svoltiamo a destra e proseguiamo sul sentiero n. 11 per Puntato e successivamente Focionboli ( mt. 1282 ).Seguiamo ora una strada marmifera fino ad una cava abbandonata. Saliamo per ripide tracce di sentiero fino a pervenire sulla crinale. A questo punto proseguiamo per cresta,passando al limite superiore di una cava di marmo, fino a raggiungere la vetta del M. Corchia ( mt. 1676 ), con ampio panorama a 360° . Sosta per pranzo al sacco . Ancora per il crinale e poi lungo un ripido sentiero arriviamo ai prati di Mosceta ed in breve al Rifugio Del Freo ( mt. 1180 ). Sosta per un caffè e riprendiamo il sentiero n. 9 per Col di Favilla - Isola Santa.Tempo previsto ore 6.30 ca. - Dislivello mt. 1200 ca. - Pranzo al sacco - Difficolta EE - Escursionisti esperti sia per la lunghezza del percorso e per il sentiero difficile in discesa dal M. Corchia. Direttore di gita : Berni Giuseppe.


Data: 13 luglio 2014 - domenica -
Percorso: Gara podistica " SKYRACE"
Partenza: libera
Descrizione: Come ogni anno il nostro gruppo è presente alla bellissima gara podistica denominata SkyRace ,organizzata dal Gruppo Podistico Parco Alpi Apuane e che si svolge sul percorso Fornovolasco - Foce di Petrosciana - M. Forato - Foce di Valli - Rifugio Del Freo - Pania della Croce - Piglionico - Castellaccio - Fornovolasco. Partenza da Fornovolasco alle ore 9.30 . Alcuni nostri soci svolgono un servizio di controllo e logistica lungo il percorso della gara. Siamo infatti presenti alla Foce di Valli ( mt. 1260 ), al Callare della Pania della Croce ( mt. 1859 ) ed al Rifugio E.Rossi alla Pania ( mt. 1609 ). Chi volesse assistere insieme a noi al passaggio dei runners può contattare Berni Giuseppe - 058375651 - e Martiri Loris - 3332946188 -


Data: 5 Luglio 2014 - sabato -
Percorso: Piglionico - Denti della Vecchia - Pania Secca - Piglionico
Partenza: ore 7.00 - Gallicano - Bar Gallo Goloso
Descrizione: Con mezzi propri raggiungiamo il Piglionico ( mt. 1100 ca.),parcheggiando al termine della strada asfaltata. Da qui iniziamo a salire,prima tra faggi e prati,poi lungo la cresta rocciosa fino a pervenire al primo " dente ". Con l'aiuto di corde superiamo i tre denti e risaliamo poi una ripida paretina rocciosa ( 1° grado ). Poi il percorso continua su tracce di sentiero erboso,ma ancora molto ripido,per cui occorre prestare molta attenzione. Superiamo infine l'intaglio, scalando un'ulteriore paretina rocciosa e finalmente siamo sulle vetta della Pania Secca (mt. 1711 ). Sosta per foto e panorama,poi scendiamo per sentiero verso il rifugio E.Rossi(mt. 1609 ),ove perveniamo dopo aver incrociato il sentiero n.7 proveniente dal Piglionico e risaliti gli ultimi tornanti tra le praterie sommitali. Pranzo al Rifugio. Il ritorno avviene lungo il sentiero principale n. 7 fino al Piglionico. Tempo previsto ore 4.30 ca. - Dislivello mt. 750 ca. - Difficoltà EEA - Escursionisti esperti con attrezzatura - Necessario infatti munirsi di imbrago.N.B. Per prenotazioni escursione e pranzo telefonare al direttore di gita Sign. Martiri Loris - tel. 3332946188 - entro le ore 13 di venerdì 4 Luglio. N.B. In caso di maltempo l'escursione verrà rinviata a data da destinarsi.


Data: 2 Luglio 2014 - mercoledì -
Percorso: Piglionico - Pizzo delle Saette - Pania della Croce - Piglionico
Partenza: ore 7.00 Gallicano - Flamingo bar -
Descrizione: Con mezzi propri raggiungiamo loc. Piglionico ( mt. 1100 ca. ). Prendiamo il sentiero n. 7 fino al Rifugio E.Rossi (mt. 1609 ). Breve riposo e proseguiamo verso la Pania della Croce,ma giunti a Foce Bozzara giriamo a sinistra in lieve discesa e continuiamo sul sentiero, piuttosto sconnesso,che passa alla base della cresta rocciosa che unisce la Pania della Croce al Pizzo delle Saette. In prossimità di quest'ultima vetta il sentiero si impenna e superiamo un tratto molto ripido su roccia ( 1° grado )per raggiungere il crinale.Da qui si continua su sentiero esposto e poi iniziamo a salire verso il Pizzo delle Saette. In questo tratto dobbiamo prestare molta attenzione ( in particolare nella discesa)perchè le rocce sono alquanto instabili. Sosta panoramica sulla vetta a quota mt. 1720. Ora inizia la lunga traversata di crinale che ci porta sulla Pania della Croce a quota mt. 1859. Sosta per foto ed uno sguardo al meraviglioso panorama che si gode da questa vetta. Il ritorno al rifugio Rossi avviene lungo il sentiero normale del Canalone dell' Inferno. Sosta per un pranzo in allegria al Rifugio. Ritorno al Piglionico sempre sul sentiero n.7. Tempo previsto ore 5.30 . Dislivello mt. 900 ca. - Direttori di gita : Berni Giuseppe e Martiri Loris. Difficoltà EE ( Escursionisti esperti ) solo per la salita al Pizzo delle Saette. E (escursionisti normali) per salita alla solo Pania della Croce( in questo caso il tempo dell'escursione scende a ore 4.30 ca.). Pranzo al rifugio Rossi, da prenotare entro lunedì sera 30 Giugno telefonando a Berni - 058375651 - ore pasti o lasciando un messaggio su segreteria telefonica.


Data: 19 Giugno 2014 - giovedì -
Percorso: Val Serenaia -Cengia del Garnerone - M. Grondilice - Val Serenaia
Partenza: ore 7.00 - Gallicano - Bar Pasticceria Gallo goloso -
Descrizione: Con mezzi propri raggiungiamo il Riugio Donegani in Val Serenaia ( mt. 1150 ). Da qui prendiamo il sentiero n. 37 B fino a raggiungere Foce a Giovo ( mt. 1495 ). Iniziamo quindi a scendere lungo il sentiero 37. Superato un ravaneto a quota mt. 1220 ca notiamo sulla sinistra una serie di ometti di pietra. Lasciamo il sentiero e seguiamo verso l'alto gli ometti, che d'ora in poi contrassegneranno il nostro percorso. Non abbiamo abbiamo mai verificata questa via, denominata " Cengia del Garnerone ", che si sviluppa appunto sotto la Cresta Garnerone. Siamo comunque in possesso di una dettagliata relazione sul percorso da seguire, che si sviluppa su pendii erbosi,talvolta molto ripidi, nonchè su roccie ( passaggi di 1° grado ) ed in buona parte seguendo una logica cengia intagliata su lastroni prima, su manto erboso poi e di nuovo su roccia nella parte finale. Al termine della traversata, dopo aver superato un passo da " gatto " , perveniamo sul sentiero n. 186 a quota mt. 1650 ca. Si sale ora lungo questo sentiero fino alla finestra del Grondilice e poi con una breve divertente salita su roccia ( 1° grado ) raggiungiamo la vetta del Grondilice ( mt. 1805 ). Dalla cima rirorniamo in breve sullo stesso sentiero lungo il quale scendiamo al Rif. Orto di Donna ( mt. 1490 ). Meritato drink e proseguimento sul sentiero n. 180 che con una lunga camminata ci riporta al Rif. Donegani. Tempo previsto ore 5 - 5.30 ca. - Dislivello mt. 1000 ca. - Pranzo al sacco - Direttore gita : Martiri Loris ( telef. 3332946188 ). Difficoltà E E ( Escursionisti esperti, abituati anche a tratti fuori sentiero con un pizzico di avventura) N.B. : in caso di maltempo od anche di tempo incerto l'escursione verrà rinviata a data da destinarsi .


Data: 11 Giugno 2014 - mercoledì -
Percorso: S.Pellegrino in Alpe - Rifugio Burigone - S. Pellegrino
Partenza: ore 7.00 - Gallicano - Flamingo Bar -
Descrizione: Con mezzi propri raggiungiamo S. Pellegrino ( alt. mt. 1524 ). Prendiamo il sentiero GEA fino al Giro ( mt. 1627 ). Da qui proseguiamo sul sentiero 00 , praticamente lungo il crinale,superando il M. Spicchio ( mt. 1657)e raggiungendo la Bassa del Saltello ( mt. 1624 ). Scendiamo sulla strada S. Pellegrino - Vetricia che seguiamo sulla destra fino al secondo incrocio con una strada forestale sulla sinistra. Seguendo questa strada perveniamo direttamente al Rif. Burigone ( mt. 1420 ca.). Sosta per pranzo e riposo . Al ritorno proseguiremo sempre la stessa strada sino a ritornare a San Pellegrino ( km. 2,5 dal rifugio ). Tempo totale previsto ore 4 ca. - Dislivello mt. 300 ca - Direttore gita ; Berni Giuseppe. N.B. Per prenotare il pranzo al Rif. Burigone telefonare a Berni - 058375651 - entro le ore 13 di martedì 10 Giugno -ore pasti o lasciare messaggio su segreteria telefonica -


Data: 7 Giugno 2014 - sabato
Percorso: Camminata storica S. Pellegrino - Gallicano ( Francigena )
Partenza: ore 7.00 - Gallicano - Flamingo Bar
Descrizione: Anche quest'anno il nostro gruppo partecipa alla Camminata storica S. Pellegrino - Gallicano, organizzata dalla Pro-Loco di Gallicano in collaborazione con altri enti. Ritrovo dei partecipanti alle ore 6.45 presso il Flamingo Bar di Gallicano. Alle ore 7.00 parte il pulmann per S. Pellegrino in Alpe. Da questa località inizia la camminata, con partenza prevista ore 8.30 - 8.45. Il percorso segue vecchie mulattiere e strade forestali fino a Valbona. Da qui un tratto di strada afaltata fino a Isola di Valbona, da dove proseguiamo su sentiero fino a Castiglione. Sosta per pranzo e caffè e proseguimento su sentieri fino al bellissimo ponte medievale sul torrente Castiglione. Ancora su sentiero fino alla periferia di Pieve Fosciana. Poi strada asfaltata sino a Castelnuovo Garfagnana. Da qui inizia, sempre su strada asfaltata, la salita a Monteperpoli e poi in pari a Cascio. Discesa alla Barca per strade sterrate e sentieri. Dalla Barca a Gallicano fino alla vecchia storica Chiesa di S. Lucia, ove avrà termine la camminata storica. Munirsi di un paio di buone scarpe e magari di un ricambio, considerata la lunghezza del percorso. Non occorre portare cibo ed acqua al seguito perchè durante il percorso troviamo molti punti di ristoro ( vedi sotto ) e fonti di acqua fresca. I ristori sono allestiti 1) S.Pellegrino in Alpe con colazione ore 8.30 - 9.00 - 2) Isola di Valbona thè ed acqua ore 9.30 - 10.30 - 3)Castiglione di Garfagnana pranzo con prodotti tipici ore 11.30 - 12.30 - 4)Castelnuovo Garf.na stuzzichini e bibite ore 13.30 - 14.30 - 5) Cascio con crisciolette e vino locale - ore 15.00 - 17.00 - La Barca con dolci ore 17.00 - 18.00 -- Gallicano S. Lucia con macedonia di frutta e bibite. Tempo previsto : facoltatico con arrivo max ore 19.00 - Dislivello in discesa mt. 1500 ca- dislivello in salita mt. 300 ca. -Lunghezza del percorso km.30 ca. Iscrizione euro 5.00 + viaggio pulmann euro 7.00. L'iscrizione dà diritto a ricevere il gadget della manifestazione e l'accesso a tutti i ristori. Ultimo termine per prenotazioni viaggio ed iscrizioni martedì 3 Giugno 2014. Pagamento alla partenza presso il Flamingo Bar. Per prenotazioni (entro martedì 3 Giugno ) telefonare a Berni Giuseppe 058375651 ( ore pasti o lasciare messaggio su segreteria ).N.B. : Camminata riservata a persone ben allenate in considerazione della lunghezza del percorso.


Data: 2 Giugno 2014 - Lunedì
Percorso: FESTA DELLA CROCE AL M. PENNA
Partenza: vedi programma sotto riportato
Descrizione: Come da tradizione il Gruppo Senior, insieme ai Marciatori " Fratres " di Bolognana, organizza la " Festa della Croce al M. Penna ". Il programma della manifestazione è il seguente : ore 9.00 partenza ufficiale dal curvone a sinistra a circa 800 mt. da Vallico Sopra, lungo la strada per S. Luigi ( alt. mt. 700 ca. ). Percorrenza dei facili sentieri n. 111 e n. 136. ore 10.15 Arrivo al Colle della Croce a quota mt. 800, con stupendo panorama su tutta la nostra valle. ore 11.00 S. Messa alla Croce celebrata da Don Emiliano,parroco diBolognana. ore 11.45 Interventi dei partecipanti. ore 12.15 pranzo condiviso al sacco con inizio grande grigliata per tutti. ore 14.00 Cori e chiacchiere in allegria all' ombra dei castagni. Nel pomeriggio visita guidata alla celebre Tana di Castelvenere, lungo la via del ritorno a Vallico Sopra. Note : il Colle della Croce è raggiungibile anche da Cardoso( mt. 400 ) con il sentiero n. 136 ( ore 1.15 ca.), ma con un maggior dislivello. Partenza libera da Bolognana per Vallico Sopra ore 8.15 . Le offerte volontarie per la grigliata saranno destinate alle necessità della Chiesa di Bolognana. Per adesioni ed informazioni contattare - Berni Giuseppe telef. 058375651 e Valentini Romano telef. 0583758927.


Data: 21 Maggio 2014 - mercoledì -
Percorso: Forno di Massa - Ferrata del Contrario - Val Serenaia -
Partenza: ore 7.00 - Gallicano - Bar Il Flamingo -
Descrizione: Con mezzi propri,transitando dal passo del Vestito e superando vari villaggi,arriviamo a Forno di Massa. Continuiamo in macchina per alcuni chilometri fino alla localià Biforco ( mt. 376 ), ove inizia la nostra escursione. Si segue inizialmente il sentiero n. 168 lungo una strada marmifera e poco dopo svoltiamo sulla destra sul sentiero n. 167. Si sale ora su tratti piuttosto ripidi fino alla Casa degli Alberghi ( mt. 973 ), ove un tempo vivevano i cavatori che operavano in zona. L'attacco della ferrata inizia poco sopra a quota mt. 1050 ( 2 ore circa dalla partenza ). Per percorrere la ferrata, abbastanza impegnativa sia tecnicamente che fisicamente, sono necessarie circa 2.30 ore . Ovviamente sono obbligatori imbraco con kit per ferrata e casco, consigliabile guanti. La salita termina a quota 1645, poco sopra il passo delle Pecore( mt. 1611 ), che raggiungiamo anche con l'aiuto di alcune corde metalliche. Dal passo in circa 20 minuti raggiungiamo il rifugio Orto di Donna ( mt. 1496 ). Dal rifugio,chiuso, seguiamo in discesa il sentiero n. 180 fino a raggiungere Val Serenaia, ove gli amici "tassisti" hanno parcheggiate le macchine per il ritorno. Tempo previsto ore 6 - 6.30 circa - Dislivello mt. 1300 circa. - Pranzo al sacco - Difficolta EEA ( escursionisti esperti con attrezzatura ) - Direttori di gita : Loris Martiri ( tel. 3332946188 ) e Berni Giuseppe.N.B. ; Purtroppo non vi sono più posti disponbili sulle auto. Se qualuno desidera unirsi al gruppo dovrà trovare qualche amico disposto a fare da tassista fino al Biforco per l'andata e da Val Sernaia per il ritorno. Gli amici " tassisti " da Val Serenaia verranno incontro al gruppo che ha fatto la ferrata, seguendo il sentiero n. 180.


Data: 15 Maggio 2014 - giovedì -
Percorso: S.Pellegrinetto - M. Croce - S. Pellegrinetto
Partenza: ore 7.30 Gallicano - Bar Gallo Goloso -
Descrizione: Escursione per ammirare la fioritura delle giunchiglie, quest'anno particolarmente abbondante, sulle praterie del M. Croce. Raggiungiamo S. Pellegrinetto ( mt. 956 ) con mezzi propri. Proseguiamo lungo il sentiero di crinale n. 135 sempre con bellissima visione sul gruppo delle Panie. In circa un ora di cammino perveniamo al Termine ( mt. 1119 ), così chiamato perchè vi era il confine tra il Ducato di Lucca ed il Granducato di Toscana.Qui lasciamo il sentiero n. 135 e proseguiamo sul sentiero n. 108 , che in breve ci conduce ai prati( mt. 1161 ) del M. Croce, famosi per la fioritura delle giunchiglie nel mese di Maggio. Da qui seguendo l' ampio crinale sud-est,passando in mezzo a migliaia di profumate giunchiglie,saliamo alla panoramica vetta del M.Croce ( mt. 1314 ). Per il ritorno seguiamo la via dell'andata fino al Termine.Qui imbocchiamo una vecchia mulattiera fino alla piccola località di Aleva( mt. 916 ). Prendiamo poi una strada bianca che ci riconduce a S. Pellegrinetto. Tempo previsto ore 4 ca. - Dislivello totale mt. 500ca.- Difficolta E ( escursionistica facile ) - Pranzo al sacco - Direttore gita : Berni Giuseppe (058375651 )


Data: 6 Maggio 2014 - martedì -
Percorso: Tre Fiumi - Colle Cipollaio - Cave Cervaiole - M. Altissimo -Rist. Le Gobbie
Partenza: ore 7.45 - Gallicano - Caffè Gallo Goloso -
Descrizione: Con mezzi propri raggiungiamo un piazzale poco distante dalla località Tre Fiumi a quota 800 circa.Ci incamminiamo lungo il sentiero in comune 10 e 129. Al termine del canalone lasciamo il sentiero 129 che prosegue per Campanice e prendiamo sulla destra il sentiero n. 10 fino al passo dei Fordazzani ove incrociamo il sentiero n. 141 che prosegue nel bosco. Transitiamo sul Colle Cipollaio- quota 1151- ( proprio sopra l' omonima galleria )e continuiamo in una zona selvaggia e poco frequentata fino a raggiungere il piccolo centro di Betigna ( frequentato solo nella stagione estiva ). Si prosegue su strada carrozzabile fino a pervenire alle Cave Cervaiole, ove sarà possibile dare un'occhiata alle imponenti pareti di marmo. La nostra escursione continua sul sentiero n. 142 lungo un roccioso frastagliato e panoramico crinale. Nei pressi del passo della Tombaccia, lasciamo il sentiero n. 142 e proseguiamo sempre su crinale sul sentiero n. 143 che ci conduce alla panoramica vetta del M. Altissimo (mt. 1589 ).Proseguiamo ora lungo un ripido roccioso crinale ( prestare molta attenzione) fino al Passo degli Uncini ( mt. 1380 ). Da qui per il facile sentiero n. 33 in breve siamo al Rist. Le Gobbie, ove troveremo le macchine lasciate la mattina. Tempo previsto ore 7 circa - Dislivello mt. 900 ca. Pranzo al sacco - Difficoltà EE ( per escursionisti esperti, sia per la lunghezza del percorso che per alcuni tratti di sentiero difficile ) - Direttori di gita : Ghilardi Luano e Berni Giuseppe (058375651 ).


Data: 17 Aprile 2014 - Giovedì -
Percorso: Fornovolasco - Foce di Valli - M. Forato - Fornovolasco
Partenza: ore 8.00 - Gallicano - Bar Gallo Goloso -
Descrizione: Con mezzi propri arriviamo sulla strada che conduce alla Grotta del Vento sopra Fornovolasco ( mt. 600 ca.). Da qui si inizia a salire lungo il sentiero n. 130 fino a raggiungere la Foce di Valli ( mt. 1260 ). Prendiamo sulla sinistra il panoramico sentiero n. 110 che ci condurrà al M. Forato ( mt. 1223 )Sosta per pranzo al sacco e traversata aerea dell' arco. La discesa avverrà lungo il sentiero n. 12, transitando da Casa del Monte ed altri isolati fabbricati fino ad incrociare il sentiero n. 6 che in bvreve T ci condurrà al punto di partenza. Sosta a Fornovolasco per un caffè e visita al nuovo ostello recentemente inaugurato.Tempo previsto ore 4.30 ca. - Dislivello mt. 700 ca. Pranzo al sacco - Direttore gita : Berni Giuseppe (058375651)


Data: 12 Aprile 2014 - sabato -
Percorso: Rist. Le Gobbie ( Arni ) - Seravezza
Partenza: ore 7.30 Gallicano - Caffè Gallo Goloso -
Descrizione: Con mezzi propri si raggiunge il rist.Le Gobbie nei pressi del passo del Vestito a quota mt. 1037. Si inizia quindi a salire lungo il sentiero n. 33 fino a raggiungere il passo degli Uncini ( mt. 1380 ). Da qui si inizia a scendere sempre sullo stesso sentiero fino al passo della Greppia ( mt.1200 )ed in sequenza passo del Pitone (mt.1151 ), passo della Focoraccia ( mt. 1059 )Si aggira sulla destra il M. Carchio ( mt. 1187 ). Lasciamo il sentiero n. 33 e proseguiamo sul sentiero n. 140 lungo un crinale ove incontreremo molte trincee e rifugi in grotta della Linea Gotica. Giunti alla base del M. Folgorito ne raggiungeremo la vetta ( mt. 911 ) con un breve risalita. Sulla cima incontreremo gli amici del gruppo Ferrarini, che sono saliti direttamente da Seravezza ( vedi note sotto ). Ritorniamo tutti insieme sul sentiero n. 140, che con un bel percorso tra la natura e qualche isolato casolare ci porterà a Seravezza ( mt. 60 ca. )N.B. : Purtroppo i posti per il ritorno a casa da Seravezza sono al completo. Chi volesse partecipare a questa lunga traversata dovrà organizzarsi autonomamente per il ritorno. Suggeriamo ad eventuali interessati a cercare qualche amico autista disposto ad unirsi al gruppo Ferrarini che, come detto,salirà direttamente da Seravezza alla vetta del M.Folgorito,lasciando qualche posto libero per il ritorno. TRAVERSATA LE GOBBIE - SERAVEZZA : Tempo previsto ore 7.30 - 8 ca. - Dislivello in salita mt. 500 ca. - Dislivello in discesa mt. 1400 ca. - Pranzo al sacco.Direttori gita . Ghilardi Luano e Berni Giuseppe . Info Berni 058375651. Escursione EE ( escursionisti esperti ) ESCURSIONE SERAVEZZA - M.FOLGORITO : Tempo previsto ore 4.30 ca. - Dislivello in salita e discesa mt. 850 ca.à Direttore gita Ferrarini Giorgio telef. 0583709620 - Gita E ( escursionisti - facile ) Partenza ore 8.30 Fornaci di Barga - Dolce Forno - N.B. . IN CASO DI MALTEMPO O TEMPO INCERTO L' ESCURSIONE VERRA' RINVIATA A DATA DA DESTINARSI.


Data: 2 Aprile 2014 - mercoledì -
Percorso: Marlia - Matraia - Valgiano - Marlia
Partenza: ore 9.00 Fornaci di Barga - Dolce Forno
Descrizione: Escursione gastronomica ! Raggiunta Marlia - Piazza del Monumento ( mt. 50 ca. ), si costeggia la chiusa di Villa Reale e quindi ci si innalza tra ameni uliveti. Si passa nei pressi di Villa Pecci e poi dalla Badiola. Si attraversa quindi un piccolo rio. Sisupera Corte Luporini e poi si prosegue su terreno erboso fino alla bellissima Tenuta di Colleverde, che attraversiamo. Ora il sentiero si fa più ripido e lungo una vecchia viabilità pedonale nel verde, usciamo nei pressi della chiesa di Matraia ( mt. 300 ). Da qui percorriamo per un lungo tratta una panoramica strada asfaltata che ci conduce al piccolo centro di Valgiano. Qui, come da tradizione, ci attende l'Osteria Da Giomo con una bella pastasciutta, una serie di crostini con l'olio di Valgiano, tutta una serie di affettati locali, e ovviamente con dell'ottimo vino di Valgiano più dolce finale. Il ritorno lo facciamo seguendo il sentiero n. 12, che tra uliveti e verdi prati ci riconduce al luogo di partenza. Tempo totale previsto ore 3.30 - 4 ca. - Dislivello mt. 300 ca. - Direttore di gita : Berni Giuseppe. N.B. Prenotazione obbligatoria per il opranzo Da Giomo , entro il tardo pomeriggio di lunedì 31 Marzo, telefonando o lasciando messaggio telefonico a Berni n. 058375651


Data: 29 Marzo 2014 - sabato -
Percorso: Oneta - M. Bargiglio - Oneta
Partenza: ore 8.30 Fornaci di Barga - Dolce Forno -
Descrizione: Raggiungiamo Oneta ( mt. 317 ) con mezzi propri,ove parcheggiamo le macchine. Attraversiamo il piccolo caratteristico paese fino ad incrociare la strada asfaltata per Cune. La seguiamo in discesa per un breve tratto e prendiamo sulla sinistra in salita una strada sterrata, che ci condurrà alla bella chiesina si Santa Cristina a mt. 542, immersa nel bosco. Dopo la visita alla chiesa proseguiamo verso l' alto lungo un sconnessa strada forestale e poi su sentiero in mezzo ad un bel castagneto, fino a raggiungere la sommità del M. Agliale ( mt. 759 ). Qui sorge un Osservatorio Astronomico,visitabile su prenotazione. Scendiamo lungo una strada sterrata fino ad incrociarne una asfaltata, nei pressi di una piccola cappellina ( mt. 690 ). Seguiamo la strada asfaltata in salita fino ad incrociare sulla sinistra una stradina che in breve conduce al Romitorio di S. Bartolomeo ( mt. 758), nel passato un importante centro religioso risalente addirittura al 10° secolo. Attraversiamo e visitiamo tutto il territorio del Romitorio fino ad imboccare un ripido sentiero (qualche segno blu ) che ci condurrà direttamente alla vetta del M. Bargiglio ( mt. 874 ),ove potremo visitare gli imponenti resti della Rocca. Questo luogo era chiamato l'Occhio di Lucca, perche tramite segnali di fumo o con specchi la città poteva comunicare con tutte le rocche e fortezze della Garfagnana. Sosta per pranzo al sacco. Iniziamo poi la discesa sul versante opposto della salita fino ad incrociare un bel sentiero, che attraverso boschi e case isolate, ci condurrà sulla strada asfaltata per Cune. Seguiremo per un breve tratto questa strada in salta fino ad imboccare sulla destra la vecchia mulattiera che ci condurrà direttamente nel centro di Cune. Sosta alla botteghina per un caffè. Ripartiamo sefguendo inizialmente una strada sterrata e poi per un paiuio di Km: la strada asfaltata fino ad Oneta. Tempo previsto ore 4.30 - 5 ca. - Dislivello totale mt. 750 ca. - Pranzo al sacco - Difficoltà E ( escursionistica ) - Direttore gita : Ghilardi Luano. Per informazioni Berni tel. 058375651.


Data: 20 Marzo 2014 - giuovedì -
Percorso: Palagnana - M. Procinto - Palagnana
Partenza: ore 8.30 Fornaci di Barga - Dolce Forno
Descrizione: Raggiungiamo Palagnana ( mt. 750 ) con mezzi propri.Qui prendiamo il sentiero n.3 fino al Rifugio Alto Matanna ( mt. 1038 ). Proseguiamo sul sentiero n. 5 ,transitiamo dal Callare di Matanna ( mt. 1139 )e continuiamo in discesa fino ad incrociare il sentiero che ci condurrà alla base del Procinto ( mt. 1039). Indossati imbraco e casco ( obbligatori ) saliamo la ripida ferrata fino alla sommità del M. Procinto ( mt. 1173 ). Sosta per foto e pranzo al sacco. Poi scendiamo nuovamente per la ferrata. Raggiunta nuovamente la base, percorriamo in senso orario buona parte della Cintura fino ad incrociare un sentierino sulla destra. Qui ci attende una breve ma ripida e difficoltosa discesa, che effettueremo con l' aiuto di una corda. Poi il sentiero prosegue nel bosco fino ad incrociare il sentiero n. 6 che in breve ci condurrà alla Baita degli Scoiattoli ( mt. 900 )Sosta per un caffè da Ermete. Per il ritorno seguiamo il sentiero n. 8 che transitando da Fonte Moscoso ( mt. 800) e Foce delle Porchette ( mt. 982 )ci condurrà nuovamente a Palagnana. Escursione EEA ( escursionisti esperti con attrezzatura per ferrata). Dislivello mt. 800 ca. - Tempo previsto ore 4.30 - 5 ca. Pranzo al sacco - Direttore gita Martiri Loris - tel.3332946188 - N.B. In caso di maltempo l'escursione verrà rinviata a data da destinarsi.


Data: 12 Marzo 2014 - mercoledì -
Percorso: Vinchiana - Deccio di Brancoli - Vinchiana
Partenza: ore 8.30 Fornaci di Barga - Dolce Forno -
Descrizione: Questa volta effettueremo una escursione ...gastronomica a Deccio di Brancoli. Con mezzi propri raggiungeremo Vinchiana( mt.50 ). Da qui iniziamo a salire sul sentiero n.202 per il Convento dell' Angelo ( mt. 201 ). Dopo un breve sosta panoramica e per ammirare le maestose colonne del Nottolini, proseguiremo sempre sul sentiero n. 202 fino ad incrociare una strada carrozzabile ( mt. 400 ca. ). Seguiamo per alcuni km. questa strada fino ad incrociare , sulla nostra sinistra, una strada forestale che, con lievi saliscendi, ci condurrà al cimitero di Deccio ( mt. 500 ca. ). In breve, su strada aslfaltata saremo nel piccolo,caratteristico paese di Deccio, il villaggio più alto della Brancoleria. Qui ci attende la simpatica Sonia , che ha approntato per noi un TIPICO piatto del luogo : la zuppa con cavolo nero. Non mancherà un secondo di carne con contorno ed un dolcetto finale. Il tutto nella piccola,calda ed accogliente bottega di Sonia. Il ritorno avverrà per un primo tratto su strada bianca, poi prenderemo una vecchia mulattiera che ci porterà velocemente a valle, fino ad incrociare la strada asfaltata poco sopra la piccola diga di Vinchiana, che raggiungeremo in breve tempo. Tempo totale previsto ore 4 ca. - Dislivello mt. 500 ca. - Direttore di gita : Berni Giuseppe. N.B. : PER IL PRANZO AL RISTORANTE OCCORRE DARE LA PROPRIA ADESIONE ENTRO DOMENICA (SERA) 9 MARZO, TELEFONANDO A BERNI AL N. 0583/75651 ORE PASTI O LASCIANDO UN MESSAGGIO SULLA SEGRETERIA TELEFONICA.


Data: 25gennaio 2014 - sabato
Percorso: Alto Matanna - M. Gabberi - Alto Matanna
Partenza: ore 8.00 Bolognana centro
Descrizione: Raggiungiamo l' Alto Matanna ( mt. 1038 ) con mezzi propri e proseguiamo lungo il sentiero n. 3 fino alla foce di S. Rocchino (mt.801 ).Da qui iniziamo a salire sul sentiero n. 107 sino alla vetta del M.Gabberi ( mt. 11o8 ).La vetta è un vero balcone sul mare con stupenda visione di tutta la costa da Livorno fino ad oltre La Spezia. Sosta per pranzo al sacco. Il ritorno avverrà per la stessa via dell'andata con possibilità di ascensione al M. Gevoli ( mt. 949 ). Tempo previsto ore 5 - 5.30 - Dilivello totale mt. 700 ca. - Pranzo al sacco - Direttori gita : Ghilardi Luano e Berni Giuseppe. N.B. In caso di maltempo l' escursione verrà rinviata o ridotta nei tempi di percorrenza.


Data: 8 Gennaio 2014 - mercoledì -
Percorso: Palagnana - M. Croce - Palagnana
Partenza: ore 8.00 - Bolognana - centro paese -
Descrizione: Raggiungiamo Palagnana( mt. 750 ) con mezzi propri. Da qui, seguendo il sentiero n. 8, raggiungiamo la Foce delle Porchette ( mt. 982 ). Qui lasciamo il sentiero , svoltiamo a destra e ci inerpichiamo lungo il crinale Ovest del M. Croce. Superato un primo balzo roccioso, la salita continua con un divertente susseguirsi di rocce e picchi sul vuoto della parete ovest del M.Croce, intervallati da zone cespugliose. Al termine del roccioso crinale perveniamo su una prateria nei pressi di un cippo dedicato ai partigiani . Da qui è quasi impossibile proseguire sul sovrastante crinale ed occorre pertanto scendere sul lato destro fino ad incrociare un canalino abbastanza ripido proveniente dall' antecima del M. Croce. Con molta cautela è possibile proseguire lungo questa via fino a raggiungere le praterie sommitali del M. Croce e da qui in breve la vetta ( mt. 1314 ). In alternativa si può ancora scendere fino alla Foce del Pallino e da qui per sentiero normale salire alla vetta. Prenderemo una decisione al riguardo sul posto in base anche alle condizioni del terreno. Dalla cima del M.Croce per via normale scendiamo nuovamente alla Foce delle Porchette, immettendoci ancora sul sentiero n. 8 fino a Fonte Moscoso (mt. 800 ca.) e da qui in breve saliamo alla Baita degli Scoiattoli, ove pranziamo. Il ritorno a Palagnana avviene sempre con transito dalla Foce delle Porchette. Tempo totale previsto ore 5.30 ca. - Dislivello totale mt.900 ca. -Direttore gita : Berni Giuseppe - Gita per escursionisti Esperti ( EE). Prenotazione pranzo entro ore 13 di martedì 8 gennaio,telefonando a Berni 058375651. In caso di maltempo l'escursione verrà rinviata a data da destinarsi